Nuovi mezzi di comunicazione, nuovi linguaggi per parlare ai giovani: ecco come Papa Francesco si è adeguato con successo ai tempi, entrando nel mondo digitale per essere ancora più vicino ai
Nuovi mezzi di comunicazione, nuovi linguaggi per parlare ai giovani: ecco come Papa Francesco si è adeguato con successo ai tempi, entrando nel mondo digitale per essere ancora più vicino ai ragazzi, al mondo dell'integrazione attraverso la didattica.
In particolare, si tratta di un progetto multimediale a scopo educativo, "Scholas Labs", un nuovo programma destinato alla promozione d'iniziative educative e al sostegno d'imprese e start-up tecnologiche nel campo dell'integrazione scolastica. Francesco si è collegato via web per parlare con sette ragazzi disabili, ascoltando le loro storie, abbattendo le distanze fisiche attraverso la piattaforma on line.
E' bello pensare che la tecnologia, spesso criticata, sia utilizzata per sentirsi più vicini, per aiutare la cultura, dare un volto e voce alle storie degli altri, e se poi a farlo è una figura come il Papa, allora doppio evviva per l'era digitale capace di andare oltre la forma per arrivare a tutti, nessuno escluso.
Cambiano i mezzi, ma l'importante rimane comunicare, trasmettere pensieri e aiutare i progetti culturali, sociali, didattici, oggi più che mai a rischio d'estinzione.
Il video sul sito di Ansa.it, section politica.