Un piatto che non può mancare nel menu di una cena nelle fredde sere invernali. Ecco come prepararlo, con la ricetta del ristorante Tre Colli.Ingredienti500 gr di ceci olio extravergine di oliva1
Un piatto che non può mancare nel menu di una cena nelle fredde sere invernali. Ecco come prepararlo, con la ricetta del ristorante Tre Colli.
Ingredienti 500 gr di ceci olio extravergine di oliva 1 cipolla 1 carota 2 spicchi di aglio 1 rametto legato di salvia e rosmarino 500 gr di costine di maiale sale q.b.
Mettere i ceci a bagno in acqua tiepida la sera precedente. Al mattino colarli e risciacquarli. Mettere sul fuoco una pentola capiente, aggiungere lolio extravergine e far soffriggere il battuto di cipolla, carota e aglio. Quando il soffritto è leggermente dorato, unire le costine di maiale, precedentemente lavate e asciugate. Unire i ceci al soffritto e riempire la pentola dacqua. Coprire con il coperchio. Durante la cottura tuffare il rametto di aromi nella pentola e salare. Cuocere per 2 ore. Servire nelle fondine, a piacere con laggiunta di pepe nero, olio crudo e parmigiano, oppure con crostini di pane. In abbinamento unottima Barbera dAsti superiore con minimo 2 anni invecchiamento.