Cerca
Close this search box.
Amalo
Altro
Cartellone

Monferrato on Stage, protagonisti musica ed enogastronomia

Dal 25 giugno al 3 settembre torna la rassegna itinerante con 19 eventi sparsi sul territorio monferrino. A salire sul palco anche Gianluca Grignani e Fabrizio Moro

Dal 25 giugno al 3 settembre spazio alla settima edizione di “Monferrato on Stage”, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia per valorizzare il territorio monferrino compreso nelle province di Asti, Torino e Alessandria.
Va ricordato che la rassegna è nata nel 2016 da un’idea di Cristiano Massaia per creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà del Monferrato. Se nella prima edizione ha visto la partecipazione di 6 piccoli Comuni, nel 2019 è arrivata a contare 16 Amministrazioni aderenti. Considerata la dimensione raggiunta, nel 2020 è nata la Fondazione MOS, entità giuridica senza fini di lucro che ha l’obiettivo di creare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel Monferrato costituendo un tessuto sociale identitario.
Per quanto riguarda l’edizione 2022, sono in programma 19 eventi nell’arco di tre mesi, dopo l’anteprima di sabato scorso a Moncalvo, in occasione della Festa delle Cucine Monferrine, quando si sono esibiti gli Amalo, tribute band di Renato Zero.

Il commento di Cristiano Massaia

«Monferrato on Stage è nato quasi per gioco qualche anno fa, ma aveva delle basi significative su cui poggiare la propria crescita», dichiara Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS. «Si è poi trasformato in un progetto socio-economico, culturale e di intrattenimento di un’area che per tanti anni è stata dimenticata. La sua gente era consapevole del grande potenziale che aveva, esattamente al pari di molte altre aree d’Italia. Questo, per fortuna e anche quasi senza volerlo, è avvenuto con “Monferrato on Stage”: un grande capitale umano di Pro loco, Comuni e grandi realtà territoriali che hanno supportato questo progetto fin dall’inizio, a partire dai nostri vini (rappresentati dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato), dai nostri prodotti, ma, soprattutto, a partire dalla gente che vive in questo territorio che, per una volta, è riuscito ad essere sinergico e propositivo».

Lo chef Ferrero

Per il terzo anno il direttore gastronomico della rassegna sarà lo chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con BMA Ecomuseo. Il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia ha ideato per ogni evento un piatto della tradizione monferrina realizzato in una nuova chiave gourmet che mette insieme tradizione e innovazione. Tutti i piatti proposti verranno realizzati insieme alle Pro loco locali e, in alcune serate, anche con gli studenti dell’istituto superiore “Penna”.
«Piatti cucinati al momento, ingredienti senza compromessi, ricette innovative e tradizionali, alta cucina e cibi di strada. Tutto questo – racconta Federico Ferrero – avviene nelle cucine da campo della rassegna “Monferrato On Stage”, dove da ormai tre anni ho il privilegio di dirigere i cuochi volontari delle Pro loco».

Biglietti

I biglietti per i concerti di Gianluca Grignani e Fabrizio Moro sono disponibili in prevendita su TicketOne.it, TicketMaster.it e VivaTicket.com. Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito.
L’edizione 2022 della rassegna è realizzata in partnership con Consorzio Barbera e Vini del Monferrato, Confagricoltura di Asti, Ecomuseo BMA, Banca di Asti, Vignaioli Piemontesi, Assilab Assicurazioni Asti, Sfogliatorino e Righi, Cocchi Vermouth, Bosso Distillatori dal 1888 e Go. Il festival è realizzato in collaborazione con Monferrato Excellence, Sistema Monferrato, Istituto d’Istruzione secondaria “G. Penna” di Asti, Torino-Piemonte World Food Capital, Langhe Monferrato Roero, Attiva mente, BMU Booking and Management e Meta. La nuova provincia e Obiettivo Monferrato sono Media Partner del festival.

Il calendario

La rassegna prenderà il via il 25 giugno a Portacomaro con l’evento “Notte delle chitarre”: sul palco i chitarristi Luca Colombo, Andrea Cervetto e Giuseppe Scarpato. La specialità culinaria protagonista sarà il Monferrino, panino con la salamella, proposto anche in una versione vegetariana, accompagnato dal Freisa.
L’1 luglio il festival si sposterà a Cocconato dove si esibiranno il chitarrista italo-americano Martin Craig e il quartetto torinese Black City, mentre il programma enogastronomico prevede la degustazione di Monferrato Tapas Bar abbinate al Grignolino.
Protagonisti della serata “Parole & Musica” che si terrà il 2 luglio a Cavagnolo (TO) saranno Eugenio Finardi e Massimo Cotto. Per questa serata tre variazioni di carne cruda e insalata monferrina, servite insieme a calici di Ruchè.
Il 7 luglio, in piazza Cattedrale ad Asti, si terrà il primo dei due concerti realizzati in collaborazione con Astimusica: sul palco salirà Gianluca Grignani.
Il chitarrista americano David Grissom sarà il protagonista della serata in programma l’8 luglio a Montechiaro, durante la quale si potrà gustare il quinto quarto e i tajarin al sugo del riuso, accompagnati dall’Albugnano.
Il 9 luglio a Baldichieri sarà invece possibile assaggiare i tajarin al tartufo nero con insalata monferrina, serviti dagli studenti dell’istituto Penna, accompagnati dal Barbera, mentre sul palco si esibirà il chitarrista blues Demian Dominguez.
Il 14 luglio sarà la volta di Fabrizio Moro: il cantautore romano salirà sul palco di Astimusica, in piazza Cattedrale ad Asti, per eseguire live i brani del suo ultimo lavoro discografico “La mia voce” e le canzoni più significative della sua carriera. Ad aprire il concerto il giovane cantautore Matteo Romano.
Il Grignolino accompagnerà la degustazione della biopoke cantaranese che sarà offerta il 23 luglio a Cantarana, mentre sul palco verrà realizzato un dj set a cura di Gianmaria Coccoluto. Il 24 luglio a Basaluzzo (Al) si terrà il concerto di Eileen Rose & the Legendary Rich Gilbert; a livello culinario, cena classica tra tradizione e innovazione.
Gli Iron Mais, celebre band Cowpunk, saliranno sul palco di Piea il 30 luglio per una serata durante cui si potranno degustare ficiuline e salame cotto alla moda dei vignaioli e accompagnate dall’Albugnano.
Una nuova cena classica, tra tradizione e innovazione, preparata insieme agli studenti del “Penna” avrà luogo il 5 agosto a Tigliole in occasione del concerto di Anxialytics, tra i protagonisti di “The Band”, il talent show di Rai1.
Il 7 agosto a Roatto protagonisti gli agnolotti gli agnolotti, tradizionali e di magro, preparati sul momento, che accompagneranno la degustazione del Barbera. Sul palco, invece, sarà presente la Symphony Rock – Orchestra Sinfonica Asti Con Andrea Braido.
In occasione della Festa del Ruchè, il 10 agosto, la vocalist e autrice Stefania Dipierro sarà in concerto a Castagnole Monferrato, mentre il 20 agosto il live della band Shefound accompagnerà l’aperitivo musicale che avrà luogo ad Aramengo. Il 21 agosto il festival approderà a Buttigliera per il concerto di Hillside Power Trio, band locale guidata dal chitarrista Giuseppe Scarpato; a livello culinario, kebab monferrino originale abbinato al Ruchè.
Un nuovo appuntamento di “Parole & Musica” avrà luogo il 26 agosto a Ferrere e vedrà Massimo Cotto dialogare con Teresa De Sio, mentre gli spettatori potranno degustare una particolare rivisitazione del Fish & Chip accompagnata al Freisa. L’ultima cena classica tra tradizione e innovazione, abbinata al Freisa, si terrà il 27 agosto a Castell’Alfero e sarà realizzata dalla Pro loco Callianetto. Sul palco Queenmania & Katia Ricciarelli.
Il festival terminerà il 3 settembre a Frinco con il rock’n’roll dei Fonzarelli’s e l’evento gastronomico “L’aile ou la cuisse? Il tonchese arrosto”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale