La ginnastica artistica è una disciplina olimpica. L’atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e volontà perchè segue un allenamento molto intenso
La ginnastica artistica è una disciplina olimpica. L’atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e volontà perchè segue un allenamento molto intenso.
Questo è ciò che noi, presso la società Olimpia Asti, svolgiamo con costanza e fatica.
L’Olimpia Asti è una società diretta da due ex ginnaste Elisa Melluccio e Francesta Tollemeto.
Dal 2000 ad oggi, grazie alla costanza, volontà e passione delle sue fondatrici, si è ampliata tanto da contare ben 300 ragazzi dai tre anni in su.
Un autentico vanto è rappresentato dal gruppo dell’agonistica a cui noi apparteniamo. Grazie ad esso, la società ha avuto modo, negli anni, di farsi conoscere in ambito nazionale ottenendo anche prestigiosi premi. Lo scorso anno, ai Campionati Italiani, svoltisi a Lignano Sabbiadoro, i risultati sono stati eccezionali: 23 medaglie e 8 coppe. Tali risultati hanno premiato la costanza, l’impegno e i sacrifici di noi allievi che ci alleniamo quasi tutti i giorni per superare i nostri limiti e le nostre paure trovando sempre la forza di rialzarci dopo ogni sconfitta .
Nella ginnastica artistica i settori sono molteplici: si va dalle parallele al corpo libero, al trampolino, al volteggio, alla trave .
Ogni disciplina ha le sue difficoltà e ognuna di noi deve perfezionare continuamente gli esercizi svolti sui vari attrezzi per poterli eseguire con precisione ed eleganza.
A volte ci sembra di non farcela, ma la bravura delle nostre allenatrici sta anche nel saperci incoraggiare e motivare con atteggiamento quasi materno, capire quali sono le nostre paure per aiutarci ad affrontarle. Inoltre tra noi atlete si è creato un bellissimo gruppo: siamo amiche prima ancora che compagne di squadra. Durante le gare non c’è competizione tra noi, ci incoraggiamo l’un l’altra. Il prossimo appuntamento sarà al fine novembre, quando saremo impegnate a Galliate con la prima gara della stagione durante la quale ognuna di noi darà il massimo per onorare la storia dell’Olimpia .
Vittoria Bordino 2 D e Matilde Poggio 2 D