Il Palio era da pochi anni rinato (1967 la ripresa) e la parte costumistica venne ai tempi influenzata dall’abbigliamento utilizzato in alcune pellicole cinematografiche dell’epoca. Emblematici in proposito, quale esempio, i film “Brancaleone alle Crociate”, “I racconti di Canterbury” insieme alle scenografie di Danilo Donati.
Fabrizio Fassi, uno dei curatori della mostra, storico e grande esperto di Palio, in occasione dell’inaugurazione ricordò l’importanza della donazione all’Archivio Storico del patrimonio in immagini posseduto da Astifoto, consultando il quale è stato possibile trarre indicazioni e fare confronti tra la costumistica paliesca dei primi anni settanta e l’abbigliamento usato sulla scena nei film ambientati in epoca medievale. Gli orari di apertura della mostra:. dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Apertura pomeridiana dalle 15 alle 17,30 nei giorni di martedì e giovedì. Sabato e domenica dalle 15 alle 18. Ultimo ingresso un quarto d’ora prima della chiusura.
Il Museo, presieduto e guidato da Barbara Molina, ospiterà la presentazione ufficiale del Palio 2023, venerdì 25 agosto alle 11. Per chi volesse contattare il Museo i numeri da chiamare sono 0141-399339; oppure 0141-399041.
Mail: archiviostorico@comune.asti.it
Nella foto: abiti e immagini che rimandano ai Palii dei primi anni settanta.