La Consigliera di Parità della Provincia di Asti informa i cittadini che è stato prorogato al 31 marzo 2014 il Bando regionale Insieme a papà, dedicato ai papà che prendono congedo
La Consigliera di Parità della Provincia di Asti informa i cittadini che è stato prorogato al 31 marzo 2014 il Bando regionale Insieme a papà, dedicato ai papà che prendono congedo facoltativo per permettere alle mamme di rientrare al lavoro. Il progetto, promosso dallAssessorato alle Pari opportunità della Regione e realizzato con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede un incentivo per occuparsi a tempo pieno dei propri figli e per stabilire, fin dai primi mesi di vita, un legame speciale con entrambi i genitori, agevolando anche il rientro al lavoro delle donne.
Insieme a papà predispone, se la mamma torna a lavorare dopo la gravidanza, un contributo aggiuntivo ai papà che scelgono il congedo parentale previsto, ma poco utilizzato, dalla legge 53/2000. Hanno diritto al contributo i padri lavoratori dipendenti del settore privato che fruiscono del congedo parentale (astensione facoltativa dal lavoro ai sensi del D.Lgs 151/2001) in tutto o in parte al posto della madre lavoratrice dipendente, nel primo anno di vita del figlio. Dopo aver inoltrato la domanda per la fruizione del congedo parentale allInps, il padre può presentare istanza alla Regione Piemonte per ottenere il contributo.
Il modello di domanda può essere scaricato dallindirizzo web: http://www.regione.piemonte.it/lavoro/pari/sost_congedo_padri.htm. Ad Asti è anche possibile rivolgersi allUfficio Relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte in piazza Alfieri 29, tel. 0141.324551 – 0141.324559.