Ci sono regole da rispettare, numeri e lettere simili a codici ma non è una banca: è problem solving! È un progetto che ci è stato consigliato dalla professoressa Giulia Veglio con la
Ci sono regole da rispettare, numeri e lettere simili a codici ma non è una banca: è problem solving! È un progetto che ci è stato consigliato dalla professoressa Giulia Veglio con la collaborazione del professore di informatica del liceo Vercelli. Tratta di informatica, matematica, italiano e inglese. Ogni ragazzo svilupperà le proprie capacità logiche, intuitive, informatiche e comprensive. Gli obiettivi principali sono:
Valorizzare le capacità degli alunni
Promuovere luso dellinformatica
Saper utilizzare le informazioni del web
Saper usare programmi per la risoluzione dei problemi
I ragazzi sono molto stimolati nel gioco di squadra, nellorganizzazione del lavoro per quanto riguarda la ripartizione dei compiti ed anche nelluso razionale del tempo. A questo progetto, nella nostra scuola, partecipano 33 ragazzi delle classi terze, divisi in squadre da quattro persone. Le gare partono dellistituto per poi arrivare a un livello prima regionale e poi nazionale, fino a promuovere leccellenza.
Secondo noi, questo progetto è coinvolgente e molto interessante allo stesso tempo. Una cosa, che potremmo dire essenziale, è che non si tratta di fare qualcosa con il computer, ma di far fare qualcosa al computer. Allinizio pensavamo che fosse difficile e complesso, ma dopo le spiegazioni, siamo riusciti a capire come risolvere i problemi. Le gare sono anche abbastanza divertenti, per il fatto di essere in squadra, infatti lunione fa la forza!
Classe III A