Cerca
Close this search box.
Scratch: un programma da scoprire
Altro

Scratch: un programma da scoprire

Alla scoperta di un un software gratuito online o offline che permette di creare animazioni, giochi interattivi e piccole slide

Il giorno 3 Febbraio 2017 la classe 2^ E della scuola Martiri della Libertà di Asti ha partecipato al progetto DIDEROT – “Programmo anch’io” dell’ associazione DSCHOLA presso la scuola media “ Angelo Brofferio” per imparare ad utilizzare il programma SCRATCH: un software gratuito online o offline che permette di creare animazioni, giochi interattivi e piccole slide.

È un linguaggio di programmazione semplice da utilizzare, adatto anche a persone poco esperte di tecnologia. Consiste nell’incastrare dei tasselli corrispondenti alle azioni che si vuole far compiere al proprio personaggio (sprite) come pezzi di un puzzle.

La professoressa Jessica Paschini, laureata in informatica e docente presso l’ istituto tecnico superiore “Alberto Castigliano” di Asti, nelle tre ore passate insieme, ha mostrato ai ragazzi come utilizzare il programma.

Ad ogni alunno è stato dato un computer portatile per eseguire passo passo tutti i passaggi che la professoressa Paschini illustrava sulla LIM.

I ragazzi si sono dimostrati molto interessati perché hanno potuto esercitare le loro capacità di ragionamento e logiche utilizzando il computer in modo creativo e diverso dal solito anche divertendosi.

Zenato M., Zenato V., Mamone A. – II ES

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale