A ottobre la scuola elementare di Casalotto riaprirà le porte: ospiterà i corsi della Fondazione SoloPerGian, ente no profit delle Distillerie Berta attivo in provincia di Asti che dal 2015 eroga percorsi formativi per giovani che vogliono imparare qualcosa di nuovo. Tutti i corsi si concludono con una prova: in palio per chi dimostra di aver assimilato meglio i contenuti del corso una borsa di studio per proseguire la propria formazione.
Quest’anno con il corso Mondo Cocktail la Fondazione SoloPerGian in collaborazione con la European Bartender School di Milano porta i giovani partecipanti dietro al bancone: seguiti da bartender, brand ambassador, e conoscitori del mondo dei distillati e dei liquori, quindici persone attualmente disoccupate sotto i quarant’anni impareranno a realizzare superbi cocktail, tra grandi classici e twist creativi. Il corso inizierà il 14 ottobre 2024 e sarà suddiviso in dieci incontri serali da due ore ciascuno presso l’ex scuola elementare di Casalotto, in provincia di Asti.
Durante le lezioni gli studenti approfondiranno varie bevande alcoliche, dal gin alla tequila passando per i liquori e i distillati d’uva. Chi parteciperà ad almeno l’80% delle lezioni potrà avere accesso all’esame finale, dove, partendo da un ingrediente a sorpresa, dovrà realizzare un cocktail che stupisca la giuria dei bartender dell’EBS. Per il vincitore, una borsa di studio con alloggio incluso per il prestigioso Corso Barman Internazionale di EBS Milano: quattro settimane di formazione intensiva per lanciarsi nel mondo del bartending.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form online o mandare una mail con CV e una piccola presentazione a info@solopergian.it entro il 01 ottobre. Alla conferma dell’iscrizione, dopo la chiusura delle candidature, sarà necessario depositare una cifra simbolica di 20€ come cauzione che verrà riaccreditata alla fine del corso a tutti gli studenti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Link alle iscrizioni: https://www.solopergian.it/corsi/mondo-cocktail/