Quattro giorni di eventi e incontri hanno suggellato il trentennale del gemellaggio tra Villanova e Chateaurenard. La delegazione francese è arrivata a Villanova giovedì 14 aprile, accolta nella confraternita dei Batù dal comitato per il gemellaggio presieduto da Antonio Dargento, il sindaco Roberto Peretti insieme ad assessori e consiglieri e dal consiglio comunale dei ragazzi accompagnati dalla dirigente Claudia Sardelli.
Il gemellaggio nacque nel 1993 proprio dagli scambi culturali tra gli studenti delle scuole medie delle due cittadine per poi estendersi anche alle amministrazioni, sottoscritto dai sindaci Ivo Bogetto e Gustave Cestier.
La visita degli amici provenzali è proseguita venerdì al museo delle moto di Michelangelo Pochettino e il successivo trasferimento ad Asti all’arazzeria Scassa. La compagnia MiTiChieleCullì ha poi messo in scena, in serata, uno spettacolo italo-francese per gli ospiti d’oltralpe.
Il clou dei festeggiamenti per l’importante anniversario si è svolto domenica con la sfilata delle delegazioni italiana e francese accompagnate dalla Filarmonica comunale e dalle majorettes Silver Girls fino alla rotonda di Provenza in largo Cavour dove è stata scoperta una targa per l’occasione dal sindaco Roberto Peretti e dall’assessora regionale della Provence-Alpes-Côte d’Azur, Solange Ponchon. Entrambi hanno ricordato la figura di Ivo Bogetto, recentemente scomparso e, alla presenza della moglie e del figlio, hanno messo a dimora una pianta fiorita in memoria del compianto ex sindaco e medico di famiglia villanovese.
Solange Ponchon e la vicepresidente del comitato di gemellaggio francese Monique Vernier hanno anche ricordato che a maggio aspettano 25 allievi dell’Istituto Comprensivo di Villanova a Chateaurenard.