Il depuratore unico che collegherà Dusino San Michele e Valfenera a Villanova si avvicina alla fase esecutiva. La Conferenza dei servizi ha infatti approvato il progetto definitivo e la conseguente variante ai piani regolatori dei tre Comuni per la realizzazione delle condotte di collegamento al depuratore di Villanova. Dichiarata la pubblica utilità dell’opera, sono partite le procedure di esproprio dei terreni agricoli sui quali dovranno essere effettuati i lavori in progetto.
L’ente gestore del servizio idrico, l’Acquedotto della Piana, ha puntato sulla razionalizzazione del servizio di depurazione delle acque ottenendo per il suo progetto 2 milioni di euro di finanziamento dai fondi Pnrr. L’intera opera impegnerà anche 200 mila euro dal bilancio interno dell’acquedotto, ma a conclusione dei lavori ci sarà un risparmio sui consumi energetici stimato in una riduzione del 40% dei costi.
«Invece di costruire altri due depuratori, uno per Valfenera e uno per Dusino – aveva dichiarato il sindaco di Villanova Roberto Peretti in consiglio comunale – si è deciso di convogliare gli scarichi dei due paesi vicini sul depuratore di Villanova. Se si pensa che ogni depuratore sarebbe costato almeno due milioni di euro, per tutta la comunità che fa riferimento all’Acquedotto della Piana sarà un bel risparmio, con un effetto benefico anche sulle tariffe pagate dai cittadini».
Il collegamento degli scarichi in un unico depuratore era atteso anche dagli altri due sindaci coinvolti.
«Sono contento che finalmente quest’opera sia arrivata alla fase conclusiva– dice Sergio Arisio, primo cittadino di Valfenera – innanzitutto perché ci permetterà di dismettere il depuratore nel parco La Rocca. Un depuratore in un parco pubblico è di per sé un’anomalia. Per noi è poi un’opportunità di sviluppo sia residenziale che industriale che aspettavamo da tempo perché si libererà una capacità che il nostro depuratore non aveva. Penso poi alle frazioni come Valsuolo che non hanno ancora il collegamento diretto alla fogna comunale. Con la realizzazione della nuova condotta i residenti avranno la possibilità dell’allaccio».
Esprime soddisfazione anche il sindaco di Dusino San Michele: «E’ un intervento utile e necessario che avevamo già sostenuto dall’inizio del nostro mandato – aggiunge Valter Malino – il depuratore di Villanova era sottoutilizzato e avrà la possibilità di convogliare gli scarichi industriali del nostro territorio liberando una capacità utile a nuovi insediamenti produttivi. I depuratori che abbiamo sia a Dusino sia a Valfenera sono soprattutto domestici, non adatti ali scarichi industriali, quindi non possiamo che essere soddisfatti di questo potenziamento. Per noi era così importante che eravamo anche disposti a contribuire all’opera con i fondi del nostro bilancio. Il finanziamento ottenuto dal Pnrr grazie all’impegno del presidente dell’Acquedotto della Piana, Corrado Meliga, ha accelerato il procedimento e la realizzazione del progetto».
Con i lavori l’Acquedotto della Piana costruirà anche una nuova area filtro che permetterà di risparmiare sui costi di manutenzione.
Nelle foto i sindaci Roberto Peretti (Villanova), Sergio Arisio (Valfenera), Valter Malino (Dusino San Michele)