Vitello tonnato
Altro

Vitello tonnato

Quando si parla di antipasti, il vitello tonnato è uno dei primi piatti a venire in mente. Ideale anche duranta la stagione calda, la sua ricetta è da seguire passo passo. Prepariamola insieme ai

Quando si parla di antipasti, il vitello tonnato è uno dei primi piatti a venire in mente. Ideale anche duranta la stagione calda, la sua ricetta è da seguire passo passo. Prepariamola insieme ai cuochi del ristorante Francese.

Ingredienti per 4 persone
600 gr di vitello , 1 carota , 100 gr di tonno in scatola , 1 gambo di sedano
3 acciughe pulite , 2 foglie di alloro , 50 gr di capperi , 1 cipolla
1 rametto di rosmarino , 4 uova , 300 ml di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva , pepe , sale.  

Preparazione
Mettere la carne in una pentola insieme a carota, sedano, rosmarino, cipolla e alloro e aggiungere olio, sale e pepe in grani. Unire il vino bianco e un po’ d’acqua e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza. Una volta che il vitello è cotto, lasciarlo raffreddare nella pentola insieme al sughetto ottenuto. Intanto preparare la salsa tonnata frullando insieme il tonno tritato, le uova precedentemente rassodate, i capperi, le acciughe, un cucchiaio d’olio e un po’ di brodo ottenuto dalla cottura della carne. Frullare fino a quando la salsa diventerà cremosa e omogenea. A questo punto tagliare la carne a fettine sottilissime, disporle su un vassoio e versarci sopra la salsa tonnata. Guarnire con una manciata di capperi e servire in tavola. Per preparare la salsa tonnata è possibile aggiungere tra gli ingredienti anche un cucchiaio di maionese.

Francese
Via dei Cappellai 15
Asti (AT)
Tel. 0141/592321
info@pizzerie-italia.it
www.pizzerie-italia.it

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo