Sarà uno degli appuntamenti principali per festeggiare i 70 anni del nostro giornale che ricorrono nel corso di quest’anno. L’associazione Obiettivo Monferrato, in collaborazione con il Comune di Asti e in occasione del settantesimo anniversario del nostro giornale, organizza una delle serate in cartellone nel prossimo Festival AstiMusica: domenica 9 luglio in piazza Cattedrale sarà la musica rap ad accendere il ritmo della notte, con una gara musicale animata da numerosi giovani rapper astigiani.
AstiRAP, questo il nome del contest, vedrà salire sul palco una serie di cantanti che potranno esibirsi con due canzoni, davanti ai loro sostenitori e al pubblico. Gli scopi dell’evento sono quelli di celebrare l’anniversario del giornale e di promuovere la cultura musicale del genere HipHop (Rap e Trap) della città e della provincia di Asti.
Una serata a ingresso gratuito, che sarà preceduta da una fase eliminatoria prevista nel mese di giugno durante la quale gli artisti interessati ad esibirsi ad AstiMusica potranno presentare la propria candidatura pubblicando un video musicale sulla loro pagina Instagram. Il Regolamento completo è disponibile cliccando qui.
I video della fase eliminatoria dovranno essere caricati entro la mezzanotte del 30 giugno. Una giuria di qualità stilerà la lista dei cinque migliori artisti della fase preliminare che accederanno alla seconda fase cantando il 9 luglio sul palco di AstiMusica.
La giuria del contest sarà composta, tra gli altri, dall’assessore alla Cultura del Comune di Asti Paride Candelaresi, dal direttore artistico di AstiMusica Massimo Cotto, dal presidente della Fondazione Piemonte Dal Vivo Gianluigi Porro e dall’esperto di rap Abdul Choury.
A decretare i primi tre classificati della prima edizione di AstiRAP non saranno solo i giudici, ma anche il pubblico presente in piazza Cattedrale grazie al voto “dell’applausometro”. I premi in palio sono un buono da spendere per produrre un video musicale a cura di Matteo De Sarro Filmakers, un altro da spendere nello studio di registrazione Ass. M.e.t.a e un terzo buono per fare acquisti nel negozio Foot Locker di Asti.
A presentare l’evento saranno il giornalista de La nuova provincia Riccardo Santagati e Luca Tomatis rapper specializzato in didattica territoriale. AstiRAP, inserito nel più ampio cartellone di AstiMusica, è uno degli eventi gratuiti del festival e sia prima sia dopo lo spettacolo ci sarà il dj set con Nirdaya e Effe. Nelle prossime settimane avremo modo di raccontare anche il dietro le quinte del contest musicale e, prima dello spettacolo, vi presenteremo chi saranno i protagonisti che saliranno sul palco. Rimanete sintonizzati sui nostri canali social per non perdervi nessuna notizia su AstiRAP.
IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO MUSICALE ASTIRAP
CLICCA QUI PER SCARICARE LA BASE IN MP3 PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI