Un’attesa durata 75 anni: la 1000 Miglia, una delle manifestazioni automobilistiche più prestigiose del panorama torna in città. Il passaggio avverrà domani, venerdì 16, nel corso della quarta tappa che, partendo da Parma, giungerà a Milano.
Un evento che la città si prepara a vivere come una grande festa, offrendo agli appassionati, ma non solo, un pacchetto di proposte interessanti e curiose che mettono in vetrina l’aspetto culturale a 360 gradi che nel territorio astigiano spazia dall’automobilismo all’enogastronomia all’ambito artistico e museale.
La carovana, composta dalle auto di Ferrari Tribute, 1000 Miglia Green e dalle auto storiche farà il suo ingresso in città indicativamente alle 12,30 con la prima Ferrari e alle 14,30 seguiranno le auto storiche. In cartellone la mostra ”Non solo rosse” allestimento di Design e Foto con l’esposizione di disegni del maestro Aldo Brovarone maestro designer automobilistico e l’esposizione di oltre un centinaio di immagini del fotografo pubblicitario Enzo Isaia che con i suoi selezionati scatti parla dell’automobile.
Nelle serate del 16 e 17, dalle 19 alle 24, e al pranzo di domenica 18 giugno, andrà in scena Winestreet, organizzato dall’associazione CRE(AT)IVE. Winestreet è il più grande quartiere gastronomico di Asti con degustazioni itineranti delle eccellenze enogastronomiche astigiane. Inoltre andrà in scena la 13ma edizione del Concorso Teatrale Scintille che si svolgerà in palazzi e cortili del centro storico.