Cerca
Close this search box.
118: un elicottero notturno in via Gerbi
Attualità

118: un elicottero notturno in via Gerbi

Questa sera, venerdì, intorno alle 19.30, il volo di prova dell’elisoccorso notturno al campo sportivo di via Gerbi, ad Asti, per validarne l’operatività, fatte salve condizioni meteo favorevoli e assenza di richieste di soccorso urgente

Questa sera, venerdì, intorno alle 19.30, il volo di prova dell’elisoccorso notturno al campo sportivo di via Gerbi, ad Asti, per validarne l’operatività, fatte salve condizioni meteo favorevoli e assenza di richieste di soccorso urgente.

Dopo l’atterraggio l’elicottero stazionerà sul campo sportivo e i presenti potranno avvicinarsi, gli operatori dell’elisoccorso, un’ èquipe sanitaria e aeronautica, specializzata in emergenze e condizioni di volo, incontreranno i cittadini, curiosi dell’evento e delle modalità di intervento.

Più rapide sono le azioni di soccorso tanto più propizio si fa l’esito degli interventi e una consolidata esperienza dimostra che il mezzo di soccorso più idoneo è l’elicottero sanitario.

Ora la città di Asti disporrà di un luogo adeguato all’operatività diurna e notturna dell’elisoccorso sanitario 118, individuato appunto nel Campo lega giovanile di via Gerbi.

La Regione persegue da tempo la creazione di un’adeguata Rete Regionale di siti notturni, che metta in collegamento il Sistema di Emergenza Territoriale e le strutture Ospedaliere al fine di garantire al meglio l’intero percorso di aiuto al paziente.

Gli atterraggi richiedono aree vincolate a prescrizioni di sicurezza e i campi sportivi per dimensioni, illuminazione e loro distribuzione sul territorio rispondono ai criteri indicati nella Regolamentazione europea.

Allo studio da parte dell’Amministrazione, in accordo con i responsabili del 118, una soluzione di elisuperficie da realizzarsi nelle vicinanze dell’Ospedale nell’osservanza delle normative richieste per questo genere di interventi.

Una buona opportunità per la nostra città.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale