Sotto ai balconi ai quali, nel 1944, furono impiccati per rappresaglia i partigiani Luigi Capriolo e Faustino Novara, autorità e cittadini di Villafranca e Baldichieri si ritroveranno per celebrare il 25 aprile. Prenderà avvio da lì, martedì prossimo, il programma per la Festa della Liberazione promosso dai due Comuni che condividono i tragici avvenimenti e la stessa strada, la statale Asti-Torino, su cui si affacciano le case ai cui balconi fu eseguito l’ordine del Comando tedesco.
Le impiccagioni avvennero a distanza di un mese l’una dall’altra, il 31 agosto 1944 a Villafranca per Luigi Capriolo, Sulis (ucciso a 42 anni, 16ª Brigata VI Divisione Langhe), il 1° ottobre a Baldichieri per Faustino Novara (morto a 28 anni, Divisione Matteotti “Renzo Cattaneo”). “Prendiamo a simbolo il sacrificio di Capriolo e Novara per rendere omaggio a tutti coloro che perdendo la vita hanno contribuito a renderci liberi – il commento dei sindaci Gianluca Forno (Baldichieri) e Anna Macchia (Villafranca) – Abbiamo voluto dare all’evento un titolo significativo, ‘I balconi della memoria’, con l’impegno di ritrovarci davanti alle lapidi di queste case, ogni anno, a ricordare per non dimenticare”.
Sotto ai balconi saranno lette le ricostruzioni delle impiccagioni dei due partigiani redatte da Mario Renosio, anima dell’Israt, per l’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (www.straginazifasciste.it). A Villafranca (regione Borgovecchio, nei pressi della stazione ferroviaria) la cerimonia si terrà alle 8.45: voci femminili per ricordare Luigi Capriolo (leggerà Anna Macchia) e Faustino Novara (Delfina Noto, assessore alla Cultura).
Alle 10 la cerimonia a Baldichieri (in corrispondenza con la Trattoria Madama Vigna): Pasqualino Novara, nipote di Faustino, ripercorrerà la storia dello zio partigiano, mentre Sara Arduino, consigliere comunale con deleghe a Istruzione e Cultura, leggerà il sacrificio di Luigi Capriolo. Alle lapidi i primi cittadini deporranno, anche quest’anno, mazzi di fiori. Saranno poi toccati gli altri luoghi tradizionalmente inclusi nell’evento del 25 aprile per commemorare i caduti di guerra: i Parchi della Rimembranza al Cimitero di Villafranca, alle 9.15, e di Baldichieri alle 10.30.
Nella foro, un particolare della lapide di Faustino Novara.