Le alluvioni del fiume Bormida a Bubbio sono indelebili nella memoria della popolazione. La parte bassa del Comune, quella che ospita diverse realtà industriali, è stata più volte raggiunta dalla piena del fiume con danni per milioni di euro.
Grazie ai fondi europei l’amministrazione del sindaco Stefano Reggio è riuscita a mettere in cantiere un complesso di opere che metteranno le briglie alle piene del fiume. «Abbiamo un progetto, diviso in tre lotti, per un totale di 4,8 milioni di euro – ci spiega – il primo appalto, di 3,3 milioni di euro, è già realizzato quasi il 30 per cento. Il secondo, da circa un milione, che afferisce gli argini, ha raggiunto il 10; poi partirà quello più piccolo di 300 mila euro che interesserà un rio che affluisce nel Bormida in una zona industriale; inizieranno la prossima primavera».
Tale è l’importanza di queste opere che il sindaco ritiene opportuno coinvolgere le autorità: «Dopo le festività natalizie inviterò il Prefetto Claudio Ventrice a far visita ai cantieri – conclude Reggio – Questi lavori rappresentano un esempio di attività preventiva da lui sempre auspicata».