Cerca
Close this search box.
13240167_1092577094118776_545244675553501984_n
Attualità

A Callianetto le asinelle che regalano l’elisir di bellezza delle donne

Asiland le alleva per la produzione di latte ad uso cosmetico. Un prodotto disponibile in piccole quantità preziose per la cura della persona

Da Cleopatra ai giorni nostri

Arriva da lontano la buona fama del latte d’asina come elisir di eterna bellezza. Cleopatra e Poppea ne facevano un gran uso, fra le prime a testare i grandi benefici di questo alimento raro e prezioso che ha un potere antiage come pochissimi altri.
Chissà se le quaranta asinelle di Asiland, dai loro prati dell’azienda agricola di Callianetto, sono consapevoli di produrre un latte prezioso e ricercato per la bellezza delle donne?

Asini e cavalli in pacifica convivenza

«La nostra è un’azienda relativamente giovane, nata nel 2018 per affiancare la nostra lunga esperienza nell’allevamento di cavalli e di gestione di maneggio – spiega Manuela Camatel, compagna di Gabriele Botta, titolare dell’azienda – Di asini già ne avevamo, ma erano più per compagnia dei cavalli che per un ramo di azienda vero e proprio. Due anni fa la svolta, con la nascita dell’allevamento delle nostre asinelle di pura razza ragusana».
Una razza di asini piuttosto imponente con esemplari più grandi della media e, dunque, con una produzione maggiore di latte.

Un prodotto prezioso perchè centellinato

Anche se si è molto lontani dalle produzioni di altri mammiferi allevati per il latte: qui si parla di un litro circa di latte al giorno, per esemplare, per meno di nove mesi all’anno.
Quello, infatti, è il periodo di allattamento dei cuccioli con i quali va debitamente ed equamente condiviso il latte prodotto dalle madri.

Asinelle allevate all’aperto

«La nostra filosofia di gestione dell’azienda mira ad ottenere un prodotto di alta qualità mettendo al primo posto il benessere degli animali – prosegue Manuela – I nostri asini vivono prevalentemente nei prati recintati, quindi all’aperto e in compagnia dei propri simili per rispettare le caratteristiche etologiche della specie. Li nutriamo in modo naturale con pascolo, foraggio e l’integrazione di un mangime appositamente studiato per esaltare le proprietà nutrizionali e cosmetiche del latte.

Latte d’asina per uso cosmetico

Per ora Asiland ha sviluppato il ramo cosmetico dell’utilizzo del latte delle loro asinelle, ma è in dirittura d’arrivo anche la commercializzazione del latte per uso alimentare che sarà venduto sia al naturale, sia sotto forma di yogurt. Una vera rarità, nel panorama dei latticini.
La linea cosmetica ormai affermata è quella a marchio “Anesse”, realizzata da un piccolo ma eccellente laboratorio cosmetico piemontese con il latte delle asinelle di Callianetto.
In gamma ci sono la classica saponetta e il sapone liquido oltre al latte detergente, alla crema viso, mani, corpo, allo shampoo doccia e al sapone da rasatura.

E’ il latte animale più simile a quello umano

Tantissimi i vantaggi di un prodotto cosmetico a base di latte d’asina: visto che si tratta del latte animale più simile a quello materno, gode di un’alta compatibilità e di un rischio quasi nullo di sviluppo allergenico.
E’ molto delicato sulla pelle, mantiene l’idratazione e arreca benefici ad alcuni particolari patologie della pelle. Essendo delicati e anallergici, i prodotti a base di latte d’asina sono particolarmente adatti per la cura dell’igiene di neonati ed anziani.

Prezioso alleato dell’eterna giovinezza

La loro azione lenitiva e protettiva allevia e previene rossori ed irritazioni. Le vitamine A, C ed E contenute nel latte hanno proprietà antietà, stimolano il rinnovamento cellulare e la formazione di nuovo collagene, contribuendo a prevenire rughe e smagliature. Associate alla lisozima che esercita una funzione antibatterica, determinano un generale effetto positivo sull’elasticità cutanea. Di qui la giusta nomea di elisir di eterna bellezza.

I recapiti

I prodotti Anesse (è la traduzione in francese di “asina”) sono disponibili sia direttamente in azienda (via Garieto 8, frazione Callianetto, Castell’Alfero), sia prenotandoli sul sito www.anesse.it dove è possibile trovare anche l’elenco degli altri punti vendita in cui trovarli.
Sempre telefonando in azienda e prenotando (338/2440007 oppure az.agr.asiland@gmail.com) è possibile fare una visita in sicurezza all’allevamento di asinelle, abituate alla presenza dell’uomo.

d.p.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale