In arrivo 75 mila euro per la Scuola Media Gancia di piazza della Repubblica. A dirlo è il sindaco Marco Gabusi insieme all'assessore Luca Marangoni in occasione dell'ultimo Consiglio
In arrivo 75 mila euro per la Scuola Media Gancia di piazza della Repubblica. A dirlo è il sindaco Marco Gabusi insieme all'assessore Luca Marangoni in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale, quando sono state esposte le variazioni di bilancio per l'anno 2014. La somma servirà per riqualificare l'edificio e intervenire sulle crepe. Un progetto di massima è già stato elaborato con l'ingegner Furlo e stando a quanto dichiarato dal sindaco «da una prima analisi risulterebbe che la struttura abbia meno criticità del previsto». In ogni caso l'amministrazione si è decisa ad intervenire ricavando le risorse necessarie per l'operazione da altri capitoli di spesa.
I 75 mila euro saranno infatti coperti in parte (50 mila euro) dalle risorse prima destinate al progetto di videosorveglianza cittadino e in parte dai 24 mila euro destinati all'intervento di riqualificazione del Salone Riccadonna. «Ci siamo presi l'impegno di intervenire sulle scuole e così procederemo anche se ribadisco che la struttura in piazza della Repubblica non è a rischio e le crepe non sono un pericolo per i ragazzi» ha spiegato il sindaco Gabusi. Quanto al Salone Riccadonna, il programma di riqualificazione non si è arenato poiché l'amministrazione ha in programma di chiedere un contributo ad alcune Fondazioni Bancarie così da rimetterlo a nuovo e creare un polo culturale.
Simona Bedino (Canelli Viva) ha domandato in quali termini e se l'assicurazione interverrà nel progetto di intervento per la scuola Gancia o se i lavori saranno a carico del Comune. Il sindaco a questo proposito ha spiegato che in questi giorni si stanno esercitando i dovuti solleciti nei confronti dell'agenzia assicurativa «ma essendo i lavori in calendario e tra le priorità di questa amministrazione, non si perderà ulteriore tempo e si andrà comunque avanti con l'impegno preso».
Il piano di riqualifica della scuola media viene letto come un trionfo da parte di Alberto Barbero (Movimento Cinque Stelle e consigliere di minoranza) che insieme a Simona Bedino aveva fatto della sicurezza in edilizia scolastica uno dei punti fermi della sua campagna elettorale. Barbero aveva inoltre presentato un ordine del giorno ad hoc lo scorso settembre. Una sorta dossier correlato di fotografie in cui si denunciava lo stato di degrado dell'edificio. «Sono soddisfatto. Questa è una vittoria politica del Movimento Cinque Stelle. Il risultato dimostra che una buona e sana opposizione può offrire spunti di collaborazione a questa amministrazione». I lavori di intervento sulla Scuola Media Gancia dovranno però aspettare la fine dell'anno scolastico.
Lucia Pignari