Nuovi alloggi e opportunità abitative per persone anziane. Accade a Canelli dove l’ATC, domani, inaugurerà il fabbricato di via Verdi 57 che, un tempo, aveva ospitato l’Asilo Bocchino. Il fabbricato è stato completamente recuperato e ristrutturato grazie ai fondi finanziati dal “Programma Casa: 10.000 alloggi entro il 2012” – l° biennio della Regione Piemonte e con fondi dell’ATC stesso.
Si tratta di tre corpi di fabbrica su tre piani, uno di questi interrato, ) a ferro di cavallo dotato di cortile interno con una scala e distribuzione comune a ballatoio. A disposizione ci sono sette unità abitative di edilizia sovvenzionata per anziani, con relative pertinenze, e tre autorimesse. L’edificio storico è stato interessato da una totale riqualificazione statica ed energetica, tenuto conto che gli alloggi sono destinati ad anziani.
Come anticipa il presidente dell’Agenzia per la casa del Piemonte Sud, l’avvocato Paolo Cavaglià, <all’inaugurazione sono stati invitati l’Assessore Regionale ai Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile Marco Gabusi, il Sindaco Paolo Lanzavecchia, dirigenti e tecnici dell’Ente>.