Cordoglio a Castagnole Lanze per il lutto che ha colpito la famiglia del sindaco. È scomparsa ieri, giovedì, Giuseppa Ganci, per tutti Pina, mamma del primo cittadino Carlo Mancuso. Aveva 89 anni e lascia il marito Alfonso, i figli Carlo con Patrizia e Lucio con Stefania e i nipoti Lorenzo e Nicolò.
Una vita, la sua, dedicata al lavoro, alla famiglia, ma anche al volontariato e alla solidarietà. Era infatti stata attiva nella Pro Loco, in parrocchia, nel servizio mensa delle scuole e nell’associazione gemellaggi. Tra quanti hanno voluto ricordarla proprio l’associazione gemellaggi di Castagnole: «La ricordiamo con affetto e riconoscenza per essersi dedicata con passione e generosità per tanti anni alle attività e all’ospitalità collaborando con l’Associazione Gemellaggi e a favore della comunità di Castagnole delle Lanze», ha detto il presidente del sodalizio Federico Abbate.
“La signora Pina è stata, per Castagnole, una colonna”: è, questo, uno dei numerosi messaggi di cordoglio che giungono in queste ore alla famiglia della signora Pina. Messaggio di partecipazione anche dal sindaco di Valledolmo Angelo Conti, paese della Sicilia di cui la famiglia Mancuso è originaria e con il quale Castagnole Lanze è unito in gemellaggio, oltre a mantenere saldi legami di affetti e amicizia: «Il sindaco, l’amministrazione, il presidente del consiglio, tutto il consiglio comunale e la comunità valledolmese si stringono attorno alla famiglia di Carlo Mancuso, concittadino e sindaco di Castagnole Lanze, per la scomparsa della mamma». Questa sera, venerdì, alle 20,30, sarà recitato il rosario nella parrocchia di San Bartolomeo a Castagnole Lanze; i funerali saranno celebrati domani, sabato, alle 10 nella stessa chiesa parrocchiale, dove la salma giungerà, attraverso il servizio delle Onoranze funebri Sala, dalla Clinica Sant’Anna di Asti.