Hanno preso il via ieri mattina, martedì, a Castagnole Lanze, le vaccinazioni anticovid per gli ultra80enni. Come centro vaccinale è stato scelto il salone parrocchiale San Bartolomeo, grazie agli ampi spazi di cui dispone, sia internamente sia esternamente, in grado di agevolare tutte le operazioni del servizio. «Tutto si è svolto per il meglio – dice il sindaco di Castagnole Lanze Carlo Mancuso – Il personale dell’Asl ha effettuato i vaccini, i medici di famiglia hanno fornito il loro ausilio per verificare le condizioni di salute degli anziani e i volontari della Croce Verde e dell’associazione carabinieri in congedo hanno dato il loro supporto».
I primi ad essere vaccinati a Castagnole Lanze sono stati i coniugi Roselsa e Peppino Dova. Al centro vaccinale di Castagnole Lanze fanno riferimento i residenti di Castagnole e di Coazzolo. E presenti ieri all’avvio del servizio di vaccinazione, insieme al sindaco Mancuso, c’erano anche il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, coazzolese ed ex primo cittadino del piccolo centro astigiano, e il Direttore del Distretto ASL-AT Antonio Parisi. «La campagna vaccinale ha preso il via nel migliore dei modi e ringrazio tutti quanti si stanno adoperando – aggiunge il sindaco Mancuso – Sono contento che Castagnole rappresenti un punto di riferimento per le vaccinazioni nella zona. È importante accelerare la campagna vaccinale per uscire il prima possibile dall’emergenza sanitaria. Si invita chi ha più di 80 anni a rivolgersi al medico di famiglia per ricevere tutte le informazioni e richiedere la prenotazione per la vaccinazione. Inoltre, chi avesse necessità per il trasporto dalla propria abitazione al centro vaccinale e ritorno può richiedere il servizio alla Croce Verde telefonando ai numeri 334/6119371, 338/2741132».
L’amministrazione comunale ricorda, infine, la necessità di «diffidare sempre di soggetti che potrebbero contattarvi a casa per proporre la vaccinazioni a domicilio o servizi analoghi».