Un nuovo lutto ha colpito Castagnole Lanze e la famiglia Squillari. Dopo la scomparsa di Pierfranco, portato via dalle complicazioni dovute al Covid all’età di 73 anni, è mancata nella giornata di ieri, lunedì, anche l’anziana mamma.
Sabato mattina sono stati celebrati nella chiesa di San Pietro in Vincoli del centro storico i funerali di Piero Squillari, persona che ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità castagnolese e anima del volontariato in paese su tantissimi fronti. La sua scomparsa ha destato grande cordoglio e commozione in tutti quanti lo conoscevano. Era stato capostazione a Castagnole negli anni ‘80/’90 ed è ancora negli occhi di tutti la sua immagine all’arrivo in stazione, nel novembre 2018, del treno storico della Fondazione FS.
Era stato consigliere comunale, arbitro di calcio negli anni ’70/’80 e consigliere dell’A.C. Castagnole Lanze nel periodo in cui la squadra era arrivata a disputare il campionato di Prima Categoria; appassionato di pallapugno e tra i soci fondatori della società pallonistica locale; a lungo consigliere del Circolo Amici del museo del centro storico, dove si trovava la sua casa, in via Cavour, proprio a due passi dalla sede dell’associazione; e socio dell’associazione nazionale carabinieri e del Nucleo di Volontari di Protezione Civile, nella quale era impegnato per il servizio presso le scuole elementari e medie di Castagnole da circa 15 anni. Inoltre, volontario del comitato di San Pietro, della Pro Loco e della locale Croce Verde, Piero Squillari era impegnato anche nella collaborazione con don Lino Cane nella parrocchia di San Pietro in Vincoli. Era stato anche uno degli strenui difensori del ritorno dei treni a Castagnole Lanze, la cui linea è da tempo “sospesa”.
Ieri se n’è andata anche l’anziana mamma, Maria Garrone, di 97 anni. Si trovava anche lei ricoverata all’ospedale per il Covid. Purtroppo, così come il figlio Piero, non ce l’ha fatta nella battaglia contro il virus. Un lutto che colpisce profondamente tanti amici e conoscenti di Piero e della sua famiglia. In questi giorni sono state tantissime, anche attraverso i social, le testimonianze di stima, affetto e riconoscenza nei confronti di Piero, per il suo forte e costante impegno a favore della comunità e per il suo carattere sempre aperto e disponibile agli altri.
E in queste ore al dolore per la scomparsa di Piero Squillari si aggiunge la commozione per la morte anche della sua anziana mamma e per il tragico destino che ha colpito la famiglia.