A Castell’Alfero è in corso un deciso rinnovamento nell’edilizia scolastica del paese. Come in altre zone del nostro territorio, l’arrivo di fondi dal Pnrr ha permesso ai Comuni virtuosi di ottenere fondi per rinnovare le strutture presenti. Il Comune di Castell’Alfero ha infatti ottenuto dallo Stato un finanziamento di 66.900 euro, destinato alla progettazione di interventi volti all’adeguamento e miglioramento antisismico della scuola secondaria di primo grado del paese.
Questo progetto è fondamentale per garantire la sicurezza degli studenti e rafforzare la resilienza dell’edificio scolastico in un momento di generale ripensamento degli ambienti scolastici. Parallelamente, è in corso la costruzione di un nuovo asilo nido, finanziato sempre tramite i fondi del Pnrr. Il paese infatti ospita il micronido comunale “Il Cucciolo” che potrà vedere la propria nuova sede fra non molto: il completamento dei lavori è previsto entro il 2025.
Inoltre, per migliorare l’accessibilità alla struttura, il Comune di Castell’Alfero ha deciso di acquisire, tramite esproprio, circa 3.000 metri quadri di terreno. Stando a quanto si legge nel comunicato dell’ultimo consiglio comunale che ha dato il via libera a queste disposizioni, l’obiettivo di questo spazio sarà la realizzazione di una nuova strada d’accesso e di un parcheggio per rendere maggiormente agevole così la viabilità verso il nuovo asilo nido.