Cerca
Close this search box.
intelligenza artificiale e umana
Attualità
Convegno

A Cortiglione ci si confronta su intelligenza artificiale e umana, coscienza e libero arbitrio

Una giornata con esperti del settore, medici e professori universitari per approfondire una grande rivoluzione e dare vita a un dibattito costruttivo

Sabato 12 ottobre si terrà a Cortiglione un convegno su “Intelligenza Artificiale ed Intelligenza Umana: coscienza e libero arbitrio” nell’ambito della quarta edizione delle Giornate Culturali Corticellesi.

L’evento, che si svolgerà dalle 8,30 alle 16,30 nel Salone Val Rosetta in piazza Padre Pio, si propone di esplorare le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale, ponendo l’accento sull’importanza della coscienza e del libero arbitrio come elementi distintivi dell’intelligenza umana.

Il convegno vedrà la partecipazione di un qualificato gruppo di relatori ed esperti, tra cui Guido Saracco (professore di Fondamenti chimici delle Tecnologie e già Rettore del Politecnico di Torino), Damiano Cantone (ricercatore di tipo B in Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università degli Studi di Udine), Luca Chittaro (professore ordinario di Interazione Persona-Macchina all’Università degli Studi di Udine), Franco Fabbro (già professore Ordinario di Fisiologia, Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Udine), Giuseppe Tirone (psicologo e psicoterapeuta), Carlo Brumat (già professore di ricerca operativa e scienza della decisione all’INSEAD Institut Européen d’Administration Fontainebleau in Francia), Mauro Mario Mariani (medico chirurgo specialista in Angiologia, consulente Medico-Nutrizionista RAI 1 e docente all’Università Niccolò Cusano), Enrico Minchella (specialista in Allergologia e Pneumologo) e Annamaria Costanzo (direttore Scientifico Pharmaguida Srl).

Il programma della giornata, che sarà introdotta da Bartolomeo Marino (medico chirurgo, specialista in Chirurgia generale, Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia digestiva toraco-polmonare) e Gianni Miroglio (medico chirurgo, specialista in Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia digestiva e docente di Nutrizione Clinica all’Università degli Studi “Niccolò Cusano”) prevede due sessioni di interventi e discussioni che toccheranno vari argomenti.

La partecipazione al convegno è gratuita e limitata a 100 iscritti. L’evento è accreditato ECM per diverse figure professionali, tra cui medici, psicologi, infermieri e biologi nutrizionisti. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa Selene Srl al numero 011 7499601 o all’indirizzo email selene@seleneweb.com.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale