Cerca
Close this search box.
costigliole d'asti
Attualità
Galleria 
Lavori pubblici

A Costigliole alberi, fioriere e panchine in piazza Scotti: in arrivo un look più “verde”

Lavori in corso nella centrale piazza Scotti per un aspetto “green”. Il sindaco: «Un progetto che rende più gradevole il centro paese e preserva gli attuali posti auto»

Cantiere aperto sulla centrale via Roma a Costigliole d’Asti, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana portato avanti dall’amministrazione comunale. Hanno preso il via i lavori che rinnoveranno il volto di piazza Scotti, su cui si affacciano molte delle attività commerciali costigliolesi e che si apre lungo i portici di via Roma. «Il progetto di riqualificazione urbanistica si arricchisce di un ulteriore tassello: nel corso di questi anni abbiamo realizzato l’area parcheggi in viale Marconi, riqualificato il muro sotto le scuole in viale Bianco, creato l’area verde in frazione Motta, per citare alcuni degli interventi. Ora si lavora su piazza Scotti – spiega il sindaco Enrico Cavallero – Al limite tra la piazza e la via sarà rivista l’area dedicata ai pedoni con l’inserimento del verde pubblico: la nostra attenzione all’ambiente e al verde pubblico è convinta e ritenevamo che esso mancasse lungo tutta via Roma. Verrà così creata una zona gradevole, con piante e fioriere e naturalmente panchine, su cui ci si potrà sedere nella bella stagione per fare due chiacchiere, riposarsi e prendere un po’ d’ombra».

«Un intervento da circa 60 mila euro che contribuirà a rendere ancora più piacevole il nostro centro abitato; così come migliorie abbiamo cercato di apportare anche nelle borgate, che offrono spunti storici e paesaggistici sempre più apprezzati dai residenti e dai visitatori e turisti – aggiunge il primo cittadino – Il progetto che sarà realizzato in piazza Scotti non sacrifica posti auto, che rimarranno invariati. Contiamo che i lavori dureranno circa un mese o poco più». «Sempre nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica di Costigliole si inserisce l’intervento di installazione di barriere parapedonali in viale Bianco, viale Marconi, strada Gorra, strada Asti, via Asti Nizza e nelle frazioni Boglietto e Motta: oltre a tutelare i pedoni esse svolgono anche la funzione di arredo urbano», precisa il sindaco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale