A Costigliole una biblioteca che pensa ai bambini
Attualità

A Costigliole una biblioteca che pensa ai bambini

Diversi appuntamenti di lettura con “Nati per leggere”, ma anche nuove donazioni per aumentare il patrimonio librario

Appuntamenti per i più piccoli rivolti alla lettura. A Costigliole l’iniziativa “Nati per leggere”, a cui la biblioteca comunale di Costigliole d’Asti ha aderito, è iniziato giovedì scorso e proseguirà per altri due appuntamenti.

Letture ad alta voce e drammatizzazione, ma anche lavori su carta su temi specifici. E’ quanto proporranno gli appuntamenti, a cui si è arrivati grazie alla collaborazione tra biblioteca, scuola materna e un gruppo di mamme che si sono rese disponibili ad attivarsi per la gestione dello spazio per i bambini nell’ambito della biblioteca. Il tema degli eventi sarà l’autunno, con i suoi mille colori, foglie e simboli caratteristici. Già altri due appuntamenti sono stati messi in calendario: il 26 novembre (con un incontro che vedrà la partecipazione anche dell’associazione “Symphoniam”) e il 21 dicembre.

«Ci sono altre iniziative in arrivo, pensate sempre per i bambini. Abbiamo in programma l’acquisto di nuovi volumi, per un valore di mille euro, che andranno ad arricchire il patrimonio già esistente di libri per bambini e ragazzi di cui dispone la biblioteca. E prossimamente verrà creata una piccola biblioteca da sistemare presso la sede Asl: i bimbi così, nell’attesa per l’accesso ai vari ambulatori, potranno sfogliare libri e passare il tempo in modo divertente e costruttivo», spiega l’assessore alla Cultura del Comune Filippo Romagnolo. E un nuovo spazio, appositamente pensato per i bambini, è stato creato in una sala all’ingresso del salone consiliare, posto accanto alla biblioteca: un luogo confortevole e a misura di bambino.

«In questi giorni, inoltre, abbiamo ricevuto un’importante donazione, che conta oltre mille volumi, che vanno dalla narrativa classica ai libri di filosofia, tra i quali l’intera collezione dei romanzi che hanno come protagonista il Commissario Maigret di Georges Simenon».

m.m.t.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo