Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
viarigi
Attualità
Spiritualità

A dicembre doppio appuntamento di fede e musica a Bertoglia

Messa, ricordo e musica natalizia nella chiesa restaurata della frazione di Viarigi

Nel mese di dicembre la frazione Bertoglia di Viarigi, vedrà due appuntamenti molto speciali, capaci di intrecciare tradizione religiosa, memoria collettiva e musica natalizia. Protagonista è la chiesa di Santa Lucia, recentemente restaurata e oggi nuovamente fruibile nella sua piena bellezza, che torna a essere luogo di incontro e di identità per la comunità locale.

Il primo momento è in programma domani domenica 14 dicembre, alle ore 15, con la Santa Messa dedicata a Santa Lucia, alla quale è intitolata la chiesetta campestre. Una celebrazione dal forte valore simbolico e affettivo, durante la quale verranno ricordate alcune figure molto care alla popolazione. In particolare, si renderà omaggio a monsignor Vittorio Croce, già direttore della Gazzetta di Asti e in passato Vicario Generale della Diocesi di Asti, e a don Luigi Capello, sacerdote che per lunghi anni ha guidato la parrocchia lasciando un segno profondo nella vita pastorale e umana della frazione.

Il rito sarà inoltre dedicato a tutti i defunti della comunità, in un momento collettivo di memoria e gratitudine che rafforza il legame tra passato e presente. A rendere ancora più intensa l’atmosfera contribuirà l’intervento musicale del duo canoro formato da Angelica Pons e Marco Barale, che accompagneranno la liturgia con brani pensati per favorire raccoglimento e partecipazione.

La giornata non si concluderà con la funzione religiosa. Al termine della celebrazione, come da tradizione, sarà proposto un momento conviviale aperto a tutti, con bevande calde, dolci tipici del territorio e altre specialità locali, per condividere insieme lo spirito autentico delle feste. Sarà anche l’occasione per ammirare da vicino gli interventi di restauro che hanno restituito lustro e valore a un edificio che rappresenta un elemento identitario della frazione.

A distanza di una settimana, domenica 21 dicembre alle ore 20.30, la chiesa di Santa Lucia ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, appuntamento molto atteso che segna simbolicamente l’ingresso nel cuore delle festività. Protagonista della serata sarà il Trio Zardino, composto dal flautista Simone Sgariboldi, dalla clarinettista Melissa Lampis e dal chitarrista Bishal Nigra.

Il programma, studiato appositamente per la suggestiva acustica della chiesa, proporrà melodie natalizie della tradizione europea, arrangiamenti originali per trio e brani classici che valorizzano l’intreccio sonoro tra i timbri caldi del clarinetto, la brillantezza del flauto e l’armonia avvolgente della chitarra. Il concerto sarà concepito non solo come esibizione musicale, ma come un vero e proprio percorso sonoro, capace di accompagnare il pubblico in un clima di attesa, serenità e raccoglimento tipico dell’Avvento.

Al termine della serata, un brindisi augurale offrirà a tutti l’occasione di scambiarsi gli auguri, trasformando il concerto in un momento di socialità e condivisione, piacevole anche nelle ore serali dell’inverno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: