Cerca
Close this search box.
passeggiata rose costigliole
Attualità
Suggerimento

A Ferragosto una gita “fuori porta” passeggiando nelle riserve naturali dell’Astigiano

Sono davvero tante le riserve naturali e i parchi che si possono visitare nella nostra provincia, noi ve ne consigliamo tre

Per chi non riesce a lasciare la città nel mese di agosto, non c’è niente di più rilassante del programmare una gita “fuori porta” all’aria aperta, non troppo distante da casa, per trascorrere alcune ore immersi nella natura. Sono davvero tante le riserve naturali e i parchi che si possono visitare nell’Astigiano, ognuno con la sue peculiarità e biodiversità da scoprire insieme a tutta la famiglia. Eccone alcuni.

A pochi chilometri dal capoluogo c’è la “Riserva naturale speciale di Valleandona, Valle Botto e Valle Grande”. Si tratta di un’area protetta che si estende su una superficie di circa 1.000 ettari e ospita una varietà di habitat, tra cui foreste, prati, ruscelli e laghi. La riserva è un luogo ideale per osservare la fauna selvatica, tra cui cervi, caprioli, volpi, falchi e aquile.

Oppure si può optare per la “Riserva naturale speciale della Val Sarmassa”, a Vaglio Serra, che si estende su una superficie di circa 200 ettari e ospita una varietà piuttosto interessante e varia di flora e fauna locale.

ll “Parco naturale di Rocchetta Tanaro” è invece un’area protetta situata nella zona di Rocchetta. Si estende su una superficie di circa 1.000 ettari e ospita una varietà di specie eterogenea che si può osservare anche tramite visite guidate. Il bosco è l’habitat ideale per numerose specie faunistiche di mammiferi, anfibi, rettili, insetti. Particolarmente ricca è l’avifauna: sono state censite 40 specie di uccelli nidificanti, tra cui il picchio verde e il picchio rosso minore, il luì verde, il regolo, la ghiandaia, l’allocco.

Maggiori informazioni su questi e altri parchi sono disponibili sul sito https://www.astipaleontologico.it/

[foto di repertorio]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale