Cerca
Close this search box.
edmondo de amicis 2
Attualità

A Letteratura Alternativa si presenta l’inedita novella di De Amicis

“Piccole miserie dell’ospitalità borghese” è un’opera inedita dell’autore del libro Cuore

Asti: si presenta l’inedito racconto di Edmondo De Amicis che bacchetta la borghesia opportunista del tempo

Si svolgerà domenica 15 dicembre, alle 17.15, nella sede della casa editrice Letteratura Alternativa di Asti, in via Calosso 5, la presentazione del volume “Piccole miserie dell’ospitalità borghese” che contiene l’omonimo racconto inedito scritto da Edmondo De Amicis.

Si tratta di un racconto, mai dato alle stampe, che Letteratura Alternativa ha deciso di pubblicare dopo essere entrata in possesso del manoscritto originale conservato per oltre 110 anni dalla famiglia Rolleri/Aspromonte. Uno dei membri della famiglia conobbe l’autore del libro Cuore e ottenne in regalo il prezioso manoscritto. Fu proprio l’amicizia che legava Edmondo De Amicis a Pietro Rolleri, nonno di Mauro Aspromonte, astigiano ed ex bancario in pensione (oggi proprietario del manoscritto) ad aver permesso di far giungere fino a noi un testo inedito che svela un nuovo aspetto del famoso scrittore risorgimentale.

Un manoscritto prezioso mai pubblicato prima

L’autore, nel racconto, muove una pepata critica contro la borghesia del suo tempo, opportunista e inconsistente. De Amicis racconta di “desinare” spesso con alcuni soggetti che fanno parte di quella borghesia che vorrebbe essere qualcosa di più nella scala sociale, ma per varie ragioni non ce la fa e vive soprattutto d’immagine, attendendo le briciole della ricchezza di chi si trova in cima alla piramide sociale.

Alla presentazione del volume, moderata da Pablo Toussaint, editore e curatore della traduzione letteraria contemporanea, parteciperà lo stesso Mauro Aspromonte che svelerà l’insolita “avventura” del manoscritto e i motivi per i quali, oggi, ha deciso di autorizzare Letteratura Alternativa a dare alle stampe la novella.

Il volume è disponibile nella sede della casa editrice e fra qualche giorno potrà essere ordinato in tutte le librerie d’Italia e on line. L’ingresso alla presentazione è libero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale