Le eccellenze del territorio astigiano tra i protagonisti del Fuori Salone del Salone Internazionale del Mobile. Mercoledì 9 aprile il Cinema Anteo di Milano farà da cornice a “Monferrato Connesso – Vicino all’eccellenza, immerso nella bellezza”, un evento esclusivo pensato per raccontare e valorizzare il Monferrato.
Promosso da “SiAmo il Monferrato”, progetto dedicato alla promozione del territorio, l’evento nasce con l’obiettivo di attrarre investimenti e mettere in luce le eccellenze culturali, enogastronomiche e paesaggistiche della zona.
Il programma
Il programma prevede una serie di interventi a cura di esperti che guideranno il pubblico in un viaggio attraverso le molteplici anime del Monferrato: dall’arte alla cultura, dalla cucina alla valorizzazione immobiliare. Tra i relatori Alessio Mattia e Stefano Borello, videomaker, con un intervento dedicato a Giovanni Pastrone e alle innovazioni di Cabiria, il kolossal più importante del cinema italiano; Livio Negro, imprenditore e fondatore del relais di lusso Le Cattedrali, con una testimonianza sul turismo di eccellenza e l’ospitalità immersiva nel territorio.
E ancora Davide Palazzetti, giornalista, con un’analisi sul rapporto tra territorio e mercato immobiliare, e sulle opportunità di investimento in un’area in forte valorizzazione. Infine Paolo Massobrio, firma autorevole del mondo enogastronomico, con un intervento su “Food & Land”, un racconto appassionato dell’identità culinaria monferrina e del suo potenziale come leva di sviluppo territoriale.
In programma anche due laboratori esperienziali su prenotazione: un viaggio nel mondo del Vermouth, firmato dalla storica Antica Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco. E un laboratorio culinario dedicato agli agnolotti al plin, guidato da uno chef dell’Icif di Costigliole.
A concludere la serata, lo show cooking a cura della Nazionale Italiana Ristoratori.
Per info e registrazioni: www.siamoilmonferrato.com.