Cerca
Close this search box.
A Mombaruzzo le aziende terremotate dell’Umbria
Attualità

A Mombaruzzo le aziende terremotate dell’Umbria

In occasione della manifestazione “I Percorsi del Gusto” che si è tenuta nel centro storico di Mombaruzzo lo scorso fine settimana, sono state ospitate aziende agricole delle zone terremotate e che hanno potuto soggiornare gratuitamente nella nostra provincia ma soprattutto presentare la propria terra e vendere i propri prodotti

Immaginate di avere poco più di vent’anni e di avere un sogno nel cassetto, quello di aprire una vostra piccola attività di allevamento che diventa realtà grazie al vostro impegno e sacrificio e di muovere così i primi passi lungo il sentiero della vita che vi siete scelti. Poi, all’improvviso tutto cambia e si arresta di colpo perché arriva un terremoto che non solo distrugge la vostra attività ma che mattone dopo mattone fa crollare la vostra casa e a voi non resta altro che ricacciare indietro le lacrime e rimboccarvi le maniche amareggiati, perché tanto lo sapete che un miracolo, da solo, non può aggiustare i cocci.

E’ quanto è successo a Jacopo Coccia, 23 anni di Norcia in provincia di Perugia. Il sisma, del 24 agosto prima e del 30 ottobre poi, ha raso al suolo la stalla in cui ospitava le sue capre demolendo anche la sua abitazione.

Lo stesso è accaduto allo zio di Jacopo, Nunzio Dell’Orso che ha perso il suo agriturismo oggi inagibile e al laboratorio caseario di Maurizio Brandimarte e della moglie Anna Maria di cui non restano che macerie. Proprio a loro si è rivolta la solidarietà dei cittadini di Mombaruzzo e della loro amministrazione comunale che intenzionati ad aiutare le popolazioni terremotate del Centro Italia quest’anno hanno avuto un’idea diversa dalla solita raccolta fondi.

In occasione della manifestazione “I Percorsi del Gusto” che si è tenuta nel centro storico del paese lo scorso fine settimana, sono state ospitate le tre aziende agricole sopra citate le quali hanno potuto soggiornare gratuitamente nella nostra provincia ma soprattutto presentare la propria terra e vendere i propri prodotti.

Continua la lettura sul giornale in edicola, o acquista la tua copia digitale

Lucia Pignari

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale