La Nuova Provincia > Attualità > A Mombercelli, a passeggio o di corsa, allenamento di gruppo per scoprire il territorio con l’attenzione al benessere
AttualitàCostigliole - San Damiano -

A Mombercelli, a passeggio o di corsa, allenamento di gruppo per scoprire il territorio con l’attenzione al benessere

Ci si ritrova il martedì e il giovedì in piazza Alfieri. Analoga iniziativa prenderà il via la prossima settimana ad Isola

Allenamento di gruppo

L’appuntamento è per tutti i martedì e giovedì dei mesi di giugno e luglio in piazza Alfieri e la destinazione è il suggestivo territorio tra le colline di Mombercelli. È l’iniziativa voluta dall’associazione “Momberc’è” per percorrere le strade tra la campagna a piedi, camminando o di corsa. “Momber Sunset Group Run” è un allenamento di gruppo: «La proposta nasce come momento d’incontro, per scoprire il nostro territorio e con un occhio alla salute – spiega Davide Gambino, consigliere comunale e runner con numerose gare all’attivo in giro per l’Italia e non solo – Ma ha rappresentato anche una risposta a chi magari si sentiva poco tranquillo a girare da solo per la campagna, in particolare rispetto agli animali selvatici che si potrebbero incontrare».

Martedì e giovedì

E così tutti i martedì e giovedì ci si ritrova alle 20 per un allenamento misto rivolto a camminatori e runner, della durata di 45/60 minuti. Da tenere sott’occhio la pagina Facebook “Momber c’è – events and festivals”, in cui ogni settimana sarà ricordato l’appuntamento e verranno segnalate eventuali variazioni al programma.
E sabato ci si ritroverà per la seconda edizione della “Friciula Run”, corsa non competitiva aperta a tutti sulla distanza a scelta di 5 o 10 chilometri. Partenza alle 19,30 dalla Cantina Terre Astesane. Al termine della corsa da gustare ci sarà la tradizionale friciula di Mombercelli, offerta a tutti i partecipanti nell’ambito dello Street Food Festival che animerà la serata alla Piana, allestito da Comune, commercianti e associazione “Momberc’è”. Ancora un appuntamento sportivo domenica: per gli appassionati di ciclismo si disputa il 14esimo Trofeo Cantine Terre Astesane. Partenza alle 8,30 dalla Cantina Terre Astesane.

Si cammina insieme anche a Isola

Analoga iniziativa sta per prendere il via anche ad Isola su iniziativa di un gruppo spontaneo di cittadini. «Siamo in molti giornalmente a dedicarci alle camminate e abbiamo quindi pensato di farlo insieme – spiega Nino Glorioso, consigliere comunale – Un’iniziativa che va nello spirito della socializzazione e porta benefici alla salute». Ci si ritroverà il martedì e giovedì, a partire dalla prossima settimana, nella piazza della Croce Rossa, con un doppio appuntamento: il martedì alle 20 e il giovedì alle 6,30. «Si sceglierà il percorso in base alle esigenze, ma sarà adatto a tutti, per una durata di circa un’ora», aggiunge Glorioso. Sono tante le persone nella zona, giovani e anziani, che percorrono quotidianamente il tratto pianeggiante che unisce Isola e Motta di Costigliole, a piedi, di corsa o in bicicletta: una sana abitudine che si è molto diffusa negli ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente