Cerca
Close this search box.
iNSTALLAZIONE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA
Attualità

A Moncalvo 14 nuove telecamere per incrementare la sicurezza dei cittadini

Da alcuni giorni è, infatti, attivo il nuovo sistema di videosorveglianza che va a implementare quello già esistente che era costituito da 5 apparati video

Nuove telecamere a Moncalvo

Quest’anno sotto l’albero di Natale i moncalvesi si sono trovati ben 14 telecamere in più per garantire la loro sicurezza. Da alcuni giorni è, infatti, attivo il nuovo sistema di videosorveglianza che va a implementare quello già esistente che era costituito da 5 apparati video. Le telecamere, di ultima generazione e che forniscono un’ottima visuale anche in notturna, sono state installate in diversi punti della città e vanno a coprire tutte le frazioni e le principali vie di accesso al paese: Patro, Gessi, Santa Maria, Stazione, Castellino, San Vincenzo, Strada Sorine, San Bernardino e Strada Alfiano.

Riconoscimento delle targhe

Due di queste telecamere sono, inoltre, dedicate al riconoscimento delle targhe automobilistiche. «Siamo molto soddisfatti per la realizzazione di questo impianto di videosorveglianza – dice Andrea Giroldo, vicesindaco di Moncalvo – in grado di potenziare la nostra capacità di controllo del territorio. Esso rappresenta un valido ausilio per forze dell’ordine e autorità giudiziaria nello svolgimento di eventuali indagini».

Bando Ministero dell’Interno

Questo progetto fa parte di un bando istituito lo scorso anno dal Ministero dell’Interno, a cui aveva partecipato la precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco Aldo Fara, che ha finanziato quasi totalmente la realizzazione dell’opera. Il costo, secondo un iniziale progetto esecutivo, sarebbe ammontato a circa 78 mila euro, di cui 70 mila finanziati dal Ministero e i restanti 8 mila a carico del Comune di Moncalvo. Attualmente, in seguito ad un ribasso d’asta, il costo è sceso e si attesta sui 58 mila euro.

Sistemi di sorveglianza sulle abitazioni private

L’installazione di queste telecamere è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di cittadini privati che hanno messo a disposizione le loro abitazioni sulle quali sono stati installati questi sistemi di sorveglianza. «Ringraziamo i cittadini che si sono resi disponibili a collaborare per l’installazione delle telecamere sulle loro abitazioni», ha concluso Giroldo. «La sicurezza è un bene prezioso e faremo di tutto per poterla garantire a tutti i moncalvesi». «Da oggi Moncalvo è più sicura – dichiara il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia – ci auguriamo che queste nuove telecamere possano essere un utile supporto per le forze dell’ordine, ma soprattutto un elemento deterrente nei confronti dei malfattori».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale