Cerca
Close this search box.
stramangiando motta di costigliole
Attualità
Galleria 
Alla scoperta del territorio

A Motta il successo della Stramangiando in attesa della Sagra del peperone tra tante novità

In 600 hanno partecipato alla passeggiata enogastronomica per gustare vini, piatti tipici e paesaggio. Prossimo appuntamento con la Pro Loco mottese dal 29 al 31 luglio con la 76esima Sagra del peperone

Bilancio più che positivo per la Stramangiando della Pro Loco di Motta di Costigliole proposta domenica in un percorso suggestivo tra sapori e paesaggio. Hanno partecipato in 600, provenienti dall’Astigiano, Torinese e varie altre località del Piemonte, ma anche dalla Lombardia e dalla Liguria. Cinque gruppi guidati dai volontari dell’associazione hanno attraversato la campagna costigliolese tra le colline delle borgate di Costigliole d’Asti di Motta, Sant’Anna e Santa Margherita, alla scoperta di affascinanti sentieri tra vigne, nocciole, campi di grano che li hanno portati nelle aziende agricole della zona di Alessandro Borio, Massimo Bo, Cascina Fiore, Cascina San Siro e alla distilleria Vieux Moulin, ad assaporare grandi vini e grappe e a gustare i piatti preparati dalla Pro Loco mottese guidata da Alessio Comune, sempre impeccabile nell’assicurare sapori di eccellenza.

Molti gli apprezzamenti degli ospiti, per i vini, i piatti serviti e il paesaggio (incuriosisce e affascina sempre anche il percorso sul vecchio tracciato della ferrovia, ora un bosco molto caratteristico). Dalla Pro Loco i ringraziamenti ai partecipanti: “Una giornata straordinaria sulle nostre colline con i nostri numerosi ospiti. Grazie a tutte le persone che hanno deciso di passare una giornata insieme a noi, grazie ai produttori costigliolesi che hanno creduto in questo progetto, grazie all’amministrazione comunale, ai volontari dell’associazione carabinieri e della Croce Rossa per il supporto durante l’evento. Grazie gli accompagnatori della Pro Loco per aver accompagnato i gruppi lungo il percorso e grazie a tutti i volontari che hanno lavorato per la realizzazione dell’iniziativa!”, ha scritto il presidente del sodalizio attraverso i social.

Intanto già fissato il prossimo appuntamento: in vista, dal 29 al 31 luglio, la 76esima Sagra del peperone, che presenterà quest’anno un’importante novità. La festa sarà doppia, perché ad allietare le serate gastronomiche che vedranno come sempre protagonisti le tipicità di casa, a partire dai peperoni e dalle rane fritte, ci saranno due aree dedicate alla musica: una riservata al liscio e una pensata per i giovani. Già pronte le date musicali: nell’Area liscio sabato 29 luglio l’Orchestra Sonia De Castelli e Fiorenzo Tassinari, domenica 30 luglio Aurelio Seimandi e la sua orchestra, lunedì 31 luglio l’Orchestra Marco e il Clan; nell’area giovani sabato 29 luglio La Notte della FUFFA – DJ set “TUTTAFUFFA”, domenica 30 luglio Divina Band e lunedì 31 luglio la Shary Band.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale