Cerca
Close this search box.
Il gruppo dello Iat di Nizza
Attualità

A Nizza Monferrato lo IAT cerca volontari per il servizio civile

La Pro Loco nicese in collaborazione con il Comune di Nizza è interessata ad accogliere 2 nuovi volontari, da impiegare nell’ufficio informazione turistica “IAT Nizza Monferrato”

È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile. In collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco), la Pro Loco nicese in collaborazione con il Comune di Nizza è interessata ad accogliere 2 nuovi volontari, da impiegare nell’ufficio informazione turistica “IAT Nizza Monferrato”. Lo segnala l’assessore delegato al turismo Marco Lovisolo: «Anche nell’anno del Covid, lo IAT è stato molto attivo tramite i canali social offrendo informazioni istituzionali, comunicazioni utili e dando vita a contest, il più recente quello sugli alberi di Natale».

Si aspettano ragazze a ragazzi della zona

Da qui la particolare rilevanza: «Auspichiamo si continui a ricevere candidature da parte di ragazze e ragazzi della zona. È grazie a chi ha già prestato servizio negli anni scorsi, sotto l’attenta supervisione della vice presidente della Pro Loco Monica Bosio, se lo IAT ha continuato a crescere». Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tutte le informazioni pratiche, compreso il tipo di emolumento per i volontari, si possono trovare sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov. Scadenza di presentazione della domanda è l’8 febbraio alle 14. Per candidarsi è necessario essere in possesso di SPID. A febbraio terminerà i suoi 12 mesi Irene Scarsi, attualmente in forza al punto informativo. Racconta la referente del progetto Monica Bosio: «Vorrei ringraziare l’assessore Lovisolo, così come tutti i volontari che si sono avvicendati in questi anni».

L’anno appena concluso è stato complesso

L’anno appena concluso è stato complesso sotto molti fronti: «A livello di operatività ci siamo dati molto da fare, cercando di non abbandonare mai la scena. Oltre a promuovere le iniziative e diffondere informazioni, abbiamo cercato di essere presenti, coprendo non solo le nostre aree e di competenza ma anche gli ambiti in cui era possibile dare una mano». La pagina di riferimento su facebook può contare oggi su quasi 5000 followers. Prosegue Bosio: «I nuovi volontari entreranno in servizio a partire dal mese di maggio. Speriamo con loro di ripartire e permettere ai ragazzi di sviluppare un rapporto diretto con il territorio; qualcosa di difficile quando lavori solo al pc». È il primo cittadino nicese Simone Nosenzo a lodare gli esiti del progetto: «A Nizza non era mai stata riconosciuta e attribuita prima la delega al turismo. Grazie all’apporto dell’assessore Marco Lovisolo e della Pro Loco, nella persona di Monica Bosio, in un momento di crescita turistica si è lavorato bene, reinventandosi poi nel periodo pandemico».

Importanti collaborazioni

Spettano all’Assessore delegato alcune note finali relative alla vocazione turistica della città: «La crescita dello IAT rispecchia la crescita nell’interesse per Nizza da parte dei visitatori. Significativo per noi il rapporto instaurato con l’ATL Langhe Monferrato Roero, che ha già permesso importanti collaborazioni». Da mettere in risalto come il volontariato in un settore sotto i riflettori porti gli stessi addetti IAT, completato il servizio civile, a trovare impieghi nello stesso ambito: «Ben 3 ragazze che hanno prestato servizio oggi lavorano nel settore turistico». Per dubbi sul bando o informazioni: iat@comune.nizza.at.it.

Fulvio Gatti

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale