La Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori arriva anche a Nizza Monferrato. Da qualche anno centenaria (nasce nel 1922 ndr), la Lilt opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.
Per onorare tale avvenimento, la città di Nizza ha deciso di organizzare una conferenza presieduta dal professor Silvio Garattini, fondatore (nel 1961) dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, nome di riferimento nella battaglie contro i tumori, insignito di diversi riconoscimenti, tra cui la Legion d’Onore dalla Repubblica francese per meriti scientifici e la Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica. Il professore, 96enne, sembra aver scoperto l’elisir di lunga vita: due caffè al giorno, un pranzo leggero e una cena abbondante, insieme all’immancabile citazione «Non prendo un antibiotico da 40 anni».
L’incontro si terrà sabato 11 alle 10 al Foro Boario di Nizza. Interverranno anche: il presidente della Lilt di Asti Bartolomeo Marino, il vicepresidente Gianni Miroglio, il medico chirurgo Mauro Maria Mariani, il campione olimpico dei 200 metri piani ai giochi olimpici di Roma 1960 Livio Berruti e il presidente dell’Isef di Torino Antonio Postiglione.
Uno dei fiori all’occhiello dell’associazione sono le visite di prevenzione oncologica che si svolgono negli ambulatori di Asti con medici specializzati.