Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
apert_gozzellini_marciapiede
Attualità
Nizza Monferrato

A Nizza presto meno barriere architettoniche tra via Gozzellini e riva Belbo

In due punti del centro si va a rifare il marciapiede con attenzione a sicurezza e facilità di accesso

Verrà interamente rifatto il marciapiede lungo via Gozzellini. Si tratta di un’area della città piuttosto frequentata a piedi, alle spalle di Palazzo Crova e in grado di congiungere l’ex sede della Croce Verde (ora Avis) con il quartier generale del CISA Asti sud, sull’imbocco con via IV Novembre. Racconta l’assessore competente Valeria Verri: «Come camminamento è piuttosto diseguale. Alcuni tratti sono stati rifatti, con gli oneri di urbanizzazione, ma la situazione complessiva non è agevole. Finalmente abbiamo la possibilità di rifarlo integralmente». Circa 200 i metri quadri interessati, per una spesa complessiva proveniente dall’avanzo di amministrazione di circa 30 mila euro.

L’assegnazione di risorse a interventi legati alla viabilità e alla sicurezza si estenderà inoltre, in questa occasione, al rinnovamento di un altro tratto di marciapiede, più breve ma altrettanto significativo per i pedoni. Spiega Verri: «Parliamo di via Savoia, non lontano dal semaforo e dall’attraversamento pedonale che conduce al parcheggio in riva al torrente Belbo». L’assessore precisa che in questo caso si tratterà di lavori molto diversi: «Il marciapiede, allo stato dei fatti, è troppo alto rispetto alla carreggiata stradale con l’attraversamento pedonale. Rimedieremo, con l’abbattimento della barriera architettonica». Circa 15 mila euro l’importo previsto, per entrambe le opere è in preparazione gara d’appalto.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link