Cerca
Close this search box.
Il centro cittadino di Nizza Monferrato
Attualità

A Nizza si completano gli asfalti nelle vie del centro cittadino

Vengono destinati ai lavori pubblici, con asfaltature e rifacimento di marciapiedi, alcune delle “risorse extra” su cui il Comune di Nizza Monferrato può contare, quest’anno, grazie ai maggiori introiti sul fronte degli oneri di urbanizzazione

A Nizza, nelle vie del centro, si completano gli asfalti

Vengono destinati ai lavori pubblici, con asfaltature e rifacimento di marciapiedi, alcune delle “risorse extra” su cui il Comune di Nizza Monferrato può contare, quest’anno, grazie ai maggiori introiti sul fronte degli oneri di urbanizzazione; un fatto già oggetto di variazione di bilancio in consiglio comunale, puntualmente riportata su queste pagine.

Via Gioberti e in via Dabormida

Si tratta di circa 15 mila euro, che permetteranno il rifacimento del manto stradale in via Gioberti e in via Dabormida. Commenta l’assessore Valeria Verri: «Si trattava delle ultime due vie cittadine rimaste che necessitavano di una rimessa in sesto. Con questo intervento completiamo il percorso di restauro delle strade cittadine iniziato nel 2016». La posatura di asfalto prevista è per un’estensione di circa 900 metri quadri. La messa in opera è in programma in questi giorni, in base a quando il maltempo lo rende possibile. Inoltre viene completato e reso di migliore utilizzo il marciapiede in via Gozzellini: «Parliamo del tratto tra il cancello dei Giardini Crova e la sede dell’AVIS nicese, per un’estensione di circa 25 metri». Se ne occupa l’impresa Saracino. Ammontano invece a 70 mila euro complessivi i lavori, già appaltati, che hanno visto interventi sull’ultimo tratto di via Gobetti, nonché in via Don Sturzo: trattasi di traverse di corso Asti, in area residenziale, in cui i lavori nel complesso hanno visto inoltre il rifacimento della canalina per le acque bianche. Se ne fa carico l’impresa Robur.

Opere attese da tempo

Spiega Valeria Verri: «Si trattava di opere attese da un po’ di tempo, che vengono completate insieme a quelle possibili grazie alle risorse assegnate dal Ministero dell’Interno». In quest’ultimo caso si tratta di 100 mila euro, sommati ai 30 mila di risorse proprie, con cui l’amministrazione comunale ha realizzato il restauro del tetto dell’asilo nido comunale, i marciapiedi in via Einaudi e in via Montegrappa e il rifacimento con riapertura al pubblico di vicolo Eneo, stradina suggestiva che collega via Pio Corsi con la piazza del municipio. L’amministrazione comunale, segnala l’Assessore, ha speso nell’annata quasi 200 mila euro in lavori pubblici: «Con il ribasso d’asta puntiamo a individuare alcuni tratti di strada che necessitano di riparazione, su cui intervenire con tempestività». Tra le opere qui menzionate, merita segnalazione anche il completamento dell’asfaltatura di via Cesare Battisti.

Interventi anche su strade ancora inghiaiate

È il vice sindaco Pier Paolo Verri a entrare nel merito: «C’erano ancora nel centro storico alcuni tratti di via inghiaiati, anziché asfaltati. Qualcosa che, secondo noi, oggi non ha più senso». La posa dell’asfalto in quelle zone cittadine – riferimento anche a via Don Sturzo e via Gobetti – è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale: «Si trattava di aree della città che erano state, di fatto, dimenticate da tutti per quasi 40 anni. Ora, con l’asfaltatura dei tratti di strada, abbiamo posto rimedio a questa sgradevole situazione». Via Cesare Battisti si trova oltre il passaggio livello in direzione corso Acqui; oltre all’asfaltatura è stato completato il marciapiede.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale