Cerca
Close this search box.
Patro
Attualità
Iniziativa

A Patro mercatino del riuso per il futuro della chiesa

L’edificio ecclesiastico è bisognoso di lavori e restauri
Una bella iniziativa ha coinvolto diversi volontari e molti curiosi a Patro, frazione del Comune di Moncalvo: un mercatino dell’usato in favore della comunità. Organizzato in occasione della festa di Santa Croce, che da sempre è un momento di ritrovo per la comunità, quest’anno ha preso una piega diversa, con la speranza di trasformare il mercatino in un appuntamento annuale per sostenere la frazione e la sua piccola chiesa.
L’idea, nata da un’iniziativa locale, si è fondata sulla volontà di raccogliere fondi proprio per la chiesa di Patro dedicata alla Santa Croce. Il mercatino infatti non è stato solo un’opportunità per scoprire piccoli tesori del passato o oggetti di varia curiosità, ma ha avuto lo scopo di provare a dare un futuro all’edificio ecclesiastico bisognoso di lavori e restauri. Proprio sul sagrato della chiesetta di Santa Croce si sono riuniti i volontari, per sensibilizzare ulteriormente sulla necessità di mantenere in vita i simboli della comunità. «L’idea di fondo era quella di fare qualcosa che fosse un modo per stare tutti insieme, raccogliere qualche fondo – raccontano gli organizzatori – al contempo sostenere una pratica, quella del riuso, che fa bene anche al nostro pianeta.»
La giornata si è poi conclusa con una cena conviviale tra i residenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale