Sono 40 le specie di uccelli che nidificano nel territorio di Piovà Massaia, nel nord astigiano. Lo si scopre da un pannello realizzato dall’associazione Fra Guglielmo Massaia, in collaborazione con il Comune e la parrocchia, e installato in piazza don Borio. Nonostante le limitazioni della pandemia, l’associazione non è rimasta inattiva ed ha pensato a piccole ma interessanti iniziative per valorizzare il piazzale sul quale si affaccia la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio, nonché la sua sede.
Tra i volatili che si possono vedere nella zona ci sono, accanto a quelli più comuni, come passero, gazza, rondine, colombo, gufo e civetta, specie meno diffuse quali il frosone, il luccherino, il balestruccio. Per favorire la presenza dei volatili è anche stata collocata una casetta con il becchime.
A fianco della chiesa barocca, invece, è stato creato il “Giardino dei semplici”, per far conoscere le erbe aromatiche e, in particolare, la menta, coltivata dalle famiglie Robba e De Vecchi negli anni Cinquanta specie nella frazione Gallareto, e a cui è dedicata dal 2012 la fiera “Profumata menta” in calendario il primo weekend di giugno. L’associazione, costituita nel 2008 e guidata da Daniela Bongiovanni, annuncia a breve altre interessanti sorprese.