La Società Operaia Agricola (SOA) di Portacomaro stazione si prepara a celebrare un traguardo importante, i 125 anni dalla fondazione, avvenuta il 3 aprile 1899. Creata con l’obiettivo di fornire mutuo soccorso, la SOA ha sempre coltivato anche una missione educativa, offrendo corsi serali di scrittura e lettura in un’epoca in cui l’analfabetismo era diffuso. L’ex presidente Carlo Borgna, scomparso nel 2021, aveva più volte sottolineato l’importanza dell’associazionismo nel permettere l’acquisto collettivo di generi alimentari e prodotti agricoli, garantendo così un notevole risparmio per i soci.
L’anno 2023 è stato un periodo di sfide e successi per la SOA. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l’associazione è riuscita gradualmente a tornare alla normalità, con la riapertura delle attività ricreative e l’organizzazione della festa patronale, che ha coinvolto numerose persone grazie anche ai contributi degli esercenti locali. Tuttavia, l’associazione ha dovuto affrontare alcune settimane di chiusura per la ricerca di un nuovo addetto alla distribuzione di alimenti e bevande, dopo la rescissione del contratto da parte della precedente dipendente per motivi personali. Nonostante le difficoltà, la SOA è riuscita a individuare una nuova figura, la signora Laura Lepre, che ha riaperto l’attività interna. La partecipazione alla sfilata del Festival delle Sagre di Asti è stata un momento significativo, anche se la SOA è stata l’unica Società di mutuo soccorso presente. «È sempre un onore sfilare con i colleghi del consiglio della SOA, – commenta l’attuale presidente Paolo Bassi – peccato che quest’anno siamo stata l’unica Società di mutuo soccorso ad aver preso parte alla manifestazione. Inoltre questa riforma del terzo settore non mi pare troppo ben pensata, forse occorrerebbe rivederla».
La SOA ha continuato ad adempiere ai suoi intenti statutari, promuovendo opere di mutuo soccorso e organizzando la raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose del territorio, con il prezioso contributo di Marco Graziano. Grazie a finanziamenti regionali e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, sono stati migliorati i serramenti principali dell’area al pianterreno, migliorando l’isolamento termico e acustico della sede.
Le molteplici attività continuano anche quest’anno, tra cui, nell’immediato, spiccano la gara di scala 40 di martedì 9, giovedì 11 e venerdì 12 aprile. Per informazioni e e iscrizioni è possibile rivolgersi ai numeri 339.8693003 (Paola) e 348.7922818 (Francesca). Domenica 14 aprile si terrà inoltre il consueto pranzo sociale, preceduto dalla Santa Messa, alle ore 11.15 nella chiesa di Portacomaro Stazione, in ricordo dei soci scomparsi.