Cerca
Close this search box.
melis Architetture sottili2
Attualità

A.S.T.I FEST verso le sessioni finali con l’arrivo di Alessandro Melis

Al Diavolo Rosso ultimi appuntamenti con il Festival dell’Architettura che vedrà tra i suoi ospiti il curatore del Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2020

Ultimi incontri per l’A.S.T.I. FEST – Festival dell’Architettura Astigiano

Ultimi incontri per l’A.S.T.I FEST – Festival dell’Architettura Astigiano. Nel week end sono in programma, al Diavolo Rosso di piazza San Martino, le ultime sessioni di lavoro della 3^ edizione del Festival.
Domani, sabato 25, si terranno alcuni incontri tematici: dalle 10 alle 13 si parlerà di rinaturalizzazione delle città con Ferruccio Capitani, Presidente A.I.A.P.P. Piemonte Valle d’Aosta e architetto al Comune di Torino, Alessandra Aires, Segreteria A.I.A.P.P. Piemonte Valle d’Aosta e architetto al Comune di Torino, Delphine Dall’Agata, Dottoressa/Borsista Fulbright, Antonio Marco Mangione, Project manager e amministratore di Emmegi srl e fondatore di Offgrid Italia. Dalle 15 si spiegherà come utilizzare le risorse che le città offrono insieme a Daniela Ciaffi, docente Politecnico di Torino e Vicepresidente LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà, Nadia Fassone, membro del direttivo di Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus, Giovanni Campagnoli, docente di economia e autore di “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali”, Francesco Lipari, Fondatore di OFL Architecture, co-fondatore di Cityvision e membro della Comunità di fondatori di Farm Cultural Park a Favara.

L’attesa Lectio Magistralis di Alessandro Melis

Successivamente sarà la volta di Alessandro Melis, Principal Lecturer Portsmouth School of Architecture, co-fondatore dello studio Heliopolis 21, Direttore dell’International Cluster for Sustainable Cities e curatore del Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2020, che terrà la sua Lectio Magistralis sul tema “L’equazione impossibile della città futura”. A conclusione gli sarà conferito il premio alla memoria di Fabrizio Gagliardi, architetto astigiano, professionista e insegnante. La scelta di premiare l’Architetto Melis è motivata «dalla sua attenzione ai temi della sostenibilità – spiegano gli organizzatori – e per il suo progetto Comunità Resilienti che porterà alla Biennale».

Intanto, lo scorso week end, sono stati tanti i relatori che hanno offerto all’A.S.T.I FEST interessanti spunti di riflessioni sui vari temi trattati: è stata presentata la situazione dei cambiamenti climatici, richiamando la popolazione a modificare le sue abitudini per poter lasciare alle future generazioni città, e un pianeta, ancora vivibili; sono intervenuti esperti che lavorano in grandi realtà urbane, operando i cambiamenti necessari per aumentare la resilienza.
Sono stati anche affrontati i temi sensibili dell’energia e della mobilità, mostrando quante esperienze virtuose siano diffuse sul territorio e quanto sia importante lavorare insieme creando una rete di collaborazioni. Il programma completo e i dettagli degli interventi sono disponibili sul sito www.astifest.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale