Inizia giovedì alle 20, il primo corso della scuola politica di formazione organizzato da Rifondazione Comunista attraverso la propria segreteria provinciale e cittadina. Il corso durerà 15-16
Inizia giovedì alle 20, il primo corso della scuola politica di formazione organizzato da Rifondazione Comunista attraverso la propria segreteria provinciale e cittadina. Il corso durerà 15-16 lezioni con cadenza di 2-3 appuntamenti mensili di circa 2,5 ore ciascuno.
Le lezioni si terranno nei locali della Casa del Popolo di via Brofferio e lobiettivo è fornire, anche ai non iscritti al partito, «una cassetta degli attrezzi teorica e pratica per formare il buon militante, arricchire il bagaglio dei quadri e dirigenti locali, offrire una base a chi si vuole avvicinare alla politica» fanno sapere Nicolò Ollino, segretario provinciale, e Marco Gambaudo, segretario cittadino.
«Il corso si articolerà in una prima parte storica – spiegano i due – arrivando poi alla seconda parte più operativa con argomenti tipo sistemi elettorali, funzionamento di base delle istituzioni italiane, politica e giornalismo, materia sindacale, economia politica, disinformazione mediatica, comunicazione politica, etc.».
La prima lezione tratterà il tema Albori del movimento operaio, pensiero di Marx ed Engels, Rivoluzione Bolscevica e sarà tenuta dal dirigente nazionale del PRC e docente universitario Alberto Burgio. La seconda lezione è già fissata per martedì 29 ottobre e verterà su Secondo dopoguerra, guerra fredda e 68» a cura di Marco Albertaro dellUniversità di Torino.