Cerca
Close this search box.
Piazza del Municipio a Villanova
Attualità

A Villanova procede la riqualificazione dell’ex poligono di tiro

Partiranno i lavori per la realizzazione del parco avventura, che l’amministrazione comunale aveva già in progetto da alcuni anni e la cui realizzazione era stata affidata già nel novembre 2017 all’architetto Marco Maccagno di Buttigliera

Riqualificazione ex poligono di tiro

Un ulteriore passo avanti nella riqualificazione dell’ex poligono di tiro di Villanova d’Asti sarà compiuto a breve, con l’avvio dei lavori per la realizzazione del parco avventura, che l’amministrazione comunale aveva già in progetto da alcuni anni e la cui realizzazione era stata affidata già nel novembre 2017 all’architetto Marco Maccagno di Buttigliera.

Recuperata nuova porzione di area

Verrà così recuperata una nuova porzione dell’area un tempo proprietà del demanio militare e sulla quale già è stato impiantato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e le associazioni villanovesi, il bosco urbano, oggetto di diversi studi e collaborazioni anche con gli stessi alunni villanovesi. Il nuovo parco racchiuderà in una cinta in legno un vero e proprio percorso di allenamento a corpo libero, sul quale saranno installate diverse attrezzature per ginnastica (una doppia spalliera, una panca piana per addominali, una barra per trazioni a corpo libero, una funicolare) e alcune panchine per il relax.

Costo previsto circa 40 mila euro

L’importo complessivo dell’opera è di circa 39.800 euro, dei quali 11.688,41 coperti da finanziamento concesso dal Gal Basso Monferrato e la restante parte a carico del Comune di Villanova d’Asti. Ad eseguire i lavori, in partenza nelle prossime settimane, sarà l’impresa Bellio Libero di San Paolo Solbrito, aggiudicatrice dell’appalto con un ribasso a base d’asta del 6,20%.

Pronto per l’estate

«Con questa nuova realizzazione, pronta entro l’estate – commenta il sindaco Christian Giordano – si va a mettere un altro tassello nella riqualificazione di quest’area, acquisita dal nostro comune proprio per crearvi un parco alberato e dotato di percorsi per la ginnastica ed il tempo libero, ad uso di tutti i cittadini. Nella stessa area, negli anni scorsi, abbiamo già realizzato il bosco urbano, in collaborazione con le scuole e le associazioni locali e poco più in là un’area  attrezzata per la sgambatura dei cani».

Percorso didattico

L’area del poligono di tiro è stata anche oggetto di diversi studi compiuti da parte degli studenti della scuole villanovesi sotto la guida degli insegnanti Bartolo Beccaria e Paola Semprini, studi inseriti in un percorso didattico chiuso, per quanto riguarda l’aspetto di progettazione, lo scorso 23 novembre e al momento finalisti alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale.

Franco Cravero

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale