Puntuali, oggi le motoseghe degli abbattitori incaricati dalla Provincia di Asti hanno tagliato i sei tigli dell'alberata storica di Montafia, sulla salita verso il paese. Erano i sei alberi
Puntuali, oggi le motoseghe degli abbattitori incaricati dalla Provincia di Asti hanno tagliato i sei tigli dell'alberata storica di Montafia, sulla salita verso il paese. Erano i sei alberi malati contrassegnati qualche giorno fa da una grande "X" rossa sulla sui pericolosità e necessità di abbattimento si erano accordati i vari periti agronomi che lavorano sulla salute delle piante di Montafia.
Esauriti questi ultimi e dolorosi abbattimenti, seppur concordati, ora i cittadini e il Comitato nato a difesa dell'alberata, si aspettano la totale sospensione di ulteriori tagli con una serrata marcia burocratica per arrivare alla dichiarazione di notevole interesse paesaggistico. Ciò metterebbe al riparo i tigli dal piano di abbattimento della Provincia mentre si lavora ad ipotesi percorribili per la sostituzione delle piante abbattute (le sei di martedì che si aggiungono alle oltre 20 di novembre).
Daniela Peira