Tra i banchi del mercato di Asti sono gli ultimi giorni di attesa prima del pronunciamento del Tar Piemonte, previsto per mercoledì 19 giugno, sulla richiesta di sospensiva del trasferimento dalle piazze Alfieri e Libertà a piazza del Palio. Secondo i rappresentanti degli operatori mercatali il pronunciamento del tribunale dovrebbe essere un punto in favore degli ambulanti contro la decisione del Comune di accorpare tutte le attività in una sola grande piazza.
Per l’amministrazione comunale, invece, il Tar potrebbe darle ragione e questa fiducia è dimostrata anche dal fatto che, nei giorni scorsi, l’ufficio commercio e gli agenti della polizia municipale hanno tracciato i nuovi stalli per la dislocazione dei banchi nella nuova collocazione. Una decisione, quella del Comune, che ha fatto discutere gli operatori, contrari al trasloco, convinti che il Comune abbia messo il carro davanti ai buoi e che avrebbe dovuto invece aspettare il parere del Tar.
In vista di sapere quale sarà la decisione del Tar, gli ambulanti si riuniranno martedì pomeriggio in via del Bosco, alle 17,30, per discutere di alcuni punti importanti tra cui le modalità di partecipazione al Bando del distretto urbano del commercio del Comune e a quello per l’ambulantato promosso dalla Regione Piemonte, ricevere aggiornamenti sul ricorso al Tar e valutare nuove azioni che saranno eventualmente intraprese dopo mercoledì.
[nella foto una delle manifestazioni di protesta degli ambulanti di piazza Alfieri]