Nuova puntata per il podcast Asti Confidential condotto dal giornalista Riccardo e dall’esperto di marketing Nicola Sionis. Questa settimana la loro chiacchierata batte al ritmo di un’emergenza sanitaria che può coinvolgere chiunque, senza trascurare l’importanza della prevenzione. Ospite del programma è il dottor Marco Pappalardo, infermiere specialista in emergenza urgenza e terapia intensiva, figura di spicco nel sistema regionale di soccorso e “memoria storica” di Azienda Zero e della Direzione Sanitaria della Regione Piemonte.
Marco Pappalardo, chiacchierando con Riccardo e Nicola, vuole lanciare un importante messaggio ai cittadini e spiegare quanto sia fattibile e importante fare la differenza tra la vita e la morte in un momento critico. Pappalardo, già presidente e fondatore dell’associazione no profit FormInLife racconta come quest’ultima abbia guidato una vera e propria rivoluzione culturale nel primo soccorso.
Il messaggio è chiaro: tutti noi facciamo parte della catena della sopravvivenza, anche senza formazione sanitaria specifica. In situazioni di arresto cardiaco o emergenza, il tempo è il bene più prezioso. Tutto questo senza trascurare la prevenzione, che resta alla base di una vita più sicura per tutti, dai bambini agli adulti.
Il podcast Asti Confidential è disponibile su YouTube e Spotify.