Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Asti Confidential Gigliola Baruffi
Attualità
Video 
Su YouTube

Ad Asti Confidential un viaggio affascinante nel mondo dell’arte con Gigliola Baruffi

Baruffi ha costruito la sua carriera nel Monferrato dove si è formata nel celebre laboratorio di restauro di Guido Nicola ad Aramengo

Il podcast “Asti Confidential”, realizzato in collaborazione con La Nuova Provincia, apre le porte a una nuova, entusiasmante chiacchierata, immergendosi questa volta nel cuore pulsante dell’arte e del restauro. In questo episodio, Nicola Sionis e Riccardo Santagati accolgono Gigliola Baruffi, stimata restauratrice di opere d’arte, che con la sua profonda conoscenza e passione, li guida in un viaggio affascinante.

L’arte, come sottolineato in trasmissione, è vita, e la chiacchierata con Gigliola lo dimostra ampiamente, rivelando come il restauro non sia solo tecnica, ma anche amore e riverenza per l’opera.

Gigliola Baruffi, pur non essendo “local” (proviene da Varese), ha costruito la sua carriera nel Monferrato, dove si è formata nel celebre laboratorio di restauro di Guido Nicola ad Aramengo, riconosciuto a livello internazionale. La sua passione per l’arte affonda le radici nell’infanzia, ispirata dalla figura leggendaria di Howard Carter e dalla scoperta della tomba di Tutankhamon.

Durante l’episodio, si approfondisce la filosofia del restauro, un processo che richiede tanta conoscenza e un approccio consapevole, privo di terrore o paura, ma guidato da “riverenza” e “amore”. Il restauratore, infatti, non deve apporre la propria visione, ma seguire un rigoroso processo scientifico per preservare l’opera originale.

Un altro tema centrale è il ruolo della tecnologia nel restauro, dall’uso delle radiografie per scoprire “pentimenti” dell’artista a tecniche avanzate per smascherare i falsi, distinguendo tra questi e i “falsi d’autore”.

Ricordatevi di iscrivervi al canale YouTube “Asti Confidential” per non perdere i futuri episodi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: