Anche il Comune di Asti si unisce ai soggetti promotori della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e lo fa con due giornate speciali, la più importante delle quali è in programma domenica 19 settembre.
A presentare il ricco programma di eventi collegati alla giornata senz’auto, che torna proprio domenica, sono stati il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore all’Ambiente Renato Berzano e il responsabile del servizio ambiente Valerio Vittone. Domenica, per tutto il giorno, l’amministrazione comunale chiederà ai cittadini di lasciare a casa l’auto e di non usarla tra le vie del centro storico allargato.
Non ci saranno posti di blocco presidiati, ma ci si appella al senso civico e al rispetto dell’ordinanza che prevede il blocco del traffico così da restituire, anche se solo per un giorno, la città ai pedoni.
Durante la giornata i cittadini potranno rivolgersi agli info point di piazza Alfieri e piazza Libertà, dalle 9 alle 12, per chiedere informazioni sul progetto “Move-in” recentemente introdotto anche in Piemonte. Si tratta di un servizio che consente ai veicoli più vecchi e inquinanti, a gasolio o benzina, da euro 0 a euro 4, ma anche GPL o metano di poter comunque viaggiare nelle aree soggette alle limitazioni del traffico entro un massimo di chilometri a seconda del tipo di auto usata. Per farlo bisogna pagare un dispositivo elettronico (circa 50 euro il primo anno, 2o euro i successivi) che si installa sull’auto e, dotato di GPS, monitora gli spostamenti del veicolo “consumando” i chilometri percorribili solo ed esclusivamente quando si viaggia nelle zone interdette. Il dispositivo è di fatto obbligatorio se si possiede un’auto molto inquinante perché, in caso contrario, o si lascia il veicolo in casa o lo si guida solo negli orari e nei limiti previsti dalla regolamentazione del traffico urbano e dai semafori antismog.
Sempre domenica ci saranno tour turistici nel cento storico, con visita ai palazzi liberty e possibilità di degustazioni enogastronomiche. I tour saranno in italiano alle ore 11, 15,30 e 17,30 mentre alle 9 ci sarà l’accompagnamento di una guida in lingua inglese. Per informazioni e prenotazioni è necessario scrivere al numero WhatsApp 329.2298549.
Ovviamente non poteva mancare la biciclettata, organizzata con l’associazione Senza Fren Mountain Bike Club, che partirà da piazza Cattedrale sia alle ore 9,45 sia alle 15,45. In questo caso ci si deve prenotare al numero 335.5924917.
Al mattino, alle ore 10, piazza Alfieri ospiterà le esibizioni di due bande itineranti, “Il matto e la papessa” e “Kduo”. Ulteriori esibizioni saranno fatte alle 15 al parco della Resistenza e alle ore 17 in piazza Libertà.
Il parco della Resistenza ospiterà, inoltre, tutte le attività per bambini e famiglie organizzate dal Servizio Ambiente del Comune e dai giovani del Servizio Civile. Gli appuntamenti ludici saranno alle ore 10,30, 15 e 17 (è gradita la prenotazione ai numeri 0141.399453 o 0141.399451). Tra le varie attività della giornata ci sarà anche la vista al laghetto delle tartarughe, nel parco della Resistenza, per scoprire ogni curiosità su questi animali. In questo caso gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 16,30 e alle 18,30.
Anche mercoledì 22 settembre è in programma un secondo momento legato alla Settimana della Mobilità Sostenibile. Si tratta dell’inaugurazione della rete di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. L’appuntamento sarà alle 16 in piazza Alfieri, uno dei punti di ricarica identificati nel progetto voluto dal Comune di Asti in collaborazione con “Blitz Power S.r.l.”.
«Con queste iniziative vigiamo lanciare un messaggio chiaro alla città, – commenta il sindaco Rasero – mentre nei prossimi mesi andremo ad estendere la ZTL e l’isola pedonale nella zona di via Giobert e corso Alfieri, ma a che nei pressi della Cattedrale per abbattere il traffico parassitario. Da questo fine settimana chiuderemo via Monsignor Rossi e piazza Roma alle auto durante gli orari della Douja d’Or anche perché non voglio più vedere le scene dell’altra domenica con auto che passano vicino ai pedoni mettendo a rischio la loro sicurezza».
L’assessore Berzano aggiunge che «con l’installazione delle colonnine elettriche e la prossima realizzazione di nuove piste ciclabili Asti si avvia verso una nuova mobilità, sempre più green e sostenibile, così come richiesto anche dalle normative vigenti».